Radio Città Fujiko»LastMinute

"Io riapro il Teatro Verdi"

Un collettivo di professionisti animati da una nuova idea di urbanità e di cultura.


di redazione
Categorie: Società
teatroVerdi.jpg

Ultimi giorni per aderire al primo progetto di crow-funding culturale dell'Emilia Romagna: "risvegliare" lo storico Teatro Verdi di Ferrara.

Per avviare il progetto, che consiste in una riapertura temporanea in occasione del 'Festival di Internazionale' 2013 e fungerà da presupposto per la richiesta dei successivi finanziamenti europei, dovrà essere raggiunta la quota di 12 mila euro, entro il 3 giugno 2013.  
 
"Siamo al giro di boa", spiega Sergio Fortini dello Studio Canapè|Cantieri Aperti, fautore del progetto insieme al Centro Studi 'Dante Bighi' e al Master 'Eco-polis'. "Con il collettivo Città della Cultura/Cultura della Città", continua Sergio, "abbiamo già risvegliato l'immobile dormiente del Mercato Coperto S. Stefano di Ferrara", che infatti, dopo la prima apertura per la scorsa edizione di 'Internazionale', è stato coinvolto nel "circolo virtuoso tra produzione di idee e produzione di economie".
 
Lo stesso processo in cui si vuole far entrare quello che nel XVI secolo nacque come 'Teatro degli Intrepidi' e che venne riaperto esattamente un secolo fa come Teatro Verdi: un luogo di centralità urbana, in tutti i sensi, tra alti e bassi. Durante il Novecento ha infatti ospitato variegate forme di spettacolo, dalla rivista, ai concerti della progressive degli anni '70, fino alla sua morte apparente come cinema a luci rosse. Secondo i fautori del progetto, la cultura non ha solo l'aspetto classico di "apprendimento puramente cognitivo dall'opera d'arte, ma si può creare cultura con il lavoro quotidiano, con la socialità e con l'urbanità".  
 
La campagna di sensibilizzazione per il riuso degli immobili addormentati "Io riapro il Teatro Verdi" è ospitata dal primo sito di crow-funding europeo, Ulule.com, che ha considerato di qualità il progetto e fornisce credibilità e fattibilità al "sogno lucido" di questo collettivo di Intrepidi.  
 
Per i dettagli del progetto e aderire alla raccolta di finanziamenti che terminerà il 3 giugno visita il sito.
 
Alice Pelucchi


Ascoltiamo l'intervista a Sergio Fortini dello Studio Canapè|Cantieri Aperti
Tags: Teatro, Cultura

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]