Radio Città Fujiko»Musica

Intervista a Pia Tuccitto


di redazione musicale
Categorie: Pandemonium
pia 7 aprile.jpg

Ai nostri microfoni, la cantautrice ci racconta la sua esperienza da musicista e parliamo del nuovo singolo "7 aprile".

Riscolta l'intervista in fondo all'articolo!

Ebbene sì, è proprio lei, la "nostra" bolognese adottiva Pia Tuccitto, che ci travolge piacevomente con la sua grande energia. Un piacere ed un onore averla ai nostri microfoni, e tantissime le cose da chiederle.

Partiamo infatti a parlare degli esordi, la sua scelta di lasciare la Toscana per stabilirsi a Bologna, prima per studio, poi per intraprendere la carriera da cantante. Pia inizia a comporre e scrivere testi, moltissimi pezzi che vengono notati anche da artisti già famosi del calibro di Patty Pravo, Vasco Rossi ed Irene Grandi (sono suoi, infatti, i testi delle hit  "Buon Compleanno" e "E", portate al successo rispettivamente dalla Grandi e da Vasco). Sulla scia di questi successi arrivano anche i primi lavori cantati da Pia in prima persona.

E' del 2008 l'album "Urlo", il secondo della sua carriera, che contiene il singolo "Se non ti ammazzo, ammazzami tu", pezzo ispirato a fatti di cronaca purtroppo molto attuali anche adesso, che vengono trattati in chiave provocatrice ed ironica dall'autrice.

Durante l'intervista parliamo inoltre del nuovo singolo, "7 aprile", nel quale è ancora una volta presente il tema dell'amore, molto ricorrente nelle canzoni di Pia. Il videoclip, che vede protagonista anche l'attore Leonardo Feltrin, è stato in parte girato nella nostra città, in una splendida villa - Villa Getsemoni - immersa nella campagna dei colli bolognesi. "Il bagno era grandissimo, praticamente come tutta casa mia!" afferma ridendo, e in effetti, anch'io ho pensato esattamente la stessa cosa...

Giulia Casini


Intervista a Pia Tuccitto (a cura di Giulia Casini)

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]