Radio Città Fujiko»Notizie

In piazza per l'Acqua e tutti i Beni Comuni

La società civile scende in piazza per una manifestazione nazionale sull'acqua e sui beni comuni.


di redazione
volantino-15-dicembre-724x1024.jpg

Sabato 15 a Reggio Emilia si terrà la manifestazione nazionale dei movimenti per l'Acqua Bene Comune. Un'occasione per rivendicare l'importanza di tutti i beni comuni per la cittadinanza.

Alle ore 14,30 in via Roma/Porta Santa Croce e poi il corteo sfilerà per tutta Reggio Emilia per la difesa e la gestione pubblica e partecipata dell'acqua e dei beni comuni per la città.

Reggio Emilia è stata scelta dal movimento in difesa dell'acqua per una chiara ragione. A Reggio e a Piacenza sono scaduti gli affidamenti del servizio idrico a IREN e si è aperta la possibilità di attuare concretamente la ripubblicizzazione dell'acqua con aziende di diritto pubblico; per questo i movimenti hanno scelto la città emiliana: "Un'occasione per ripubblicizzare l'acqua e riconcederne la gestione a tutta la cittadinanza - scrivono i movimenti - E' indispensabile contrastare i processi di privatizzazione e finanziarizzazione, a partire dal rifiuto della nascita di una Grande Multiutility del Nord, di cui IREN, A2A e la fusione Hera/Acegas sono tasselli".

Un anno e mezzo fa i referendum del 12 e 13 Giugno sancivano che la grande maggioranza delle cittadine e dei cittadini vogliono l'acqua e i servizi pubblici locali fuori dal mercato. 260000 reggiani hanno votato sì ai referendum del 2011 chiedendo la ripubblicizzazione del servizio idrico.

"La volontà dei cittadini non può più essere ignorata. L’acqua a Reggio Emilia è un bene comune e deve essere ripubblicizzata - scrive il movimento in un comunicato - il fallimento del modello IREN SPA è il punto di partenza per un percorso di riappropriazione dei servizi pubblici che parte dalle città per coinvolgere tutti i territori della multiutility e non solo. E' ora di riaffermare il principio dell'acqua come bene comune, della gestione interamente pubblica e partecipata dei servizi pubblici a livello nazionale".

Un'occasione, quella della manifestazione, per dedicare tutta una giornata alla discussione e al confronto tra le varie realtà in difesa dei beni comuni dei territori. Gli organizzatori infatti invitano anche alle 10 presso il Cinema Cristallo di Reggio al convegno sui percorsi di ri-pubblicizzazione dell'acqua in Italia e all'Estero.

La sezione bolognese del movimento ha anche organizzato un bus: è possibile prenotare gli ultimi posti tramite l'indirizzo email bologna@acquabenecomune.org o ai numeri 3357307499 - 3774823271. Il Pullman da bologna partirà alle ore 12.30 dall'Autostazione delle Corriere e il ritorno è previsto per le ore 19.00. Si può anche consultare il sito del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua .


Ascolta l'intervista a Claudia Candeloro, del Comitato Acqua Bene Comune di Bologna

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]