Radio Città Fujiko»Notizie

In 50 mila contro l'Alta Velocità

Un successo la nuova marcia NoTav


di redazione
Categorie: Movimento, Politica
notav.jpg

Con autobus e treni sono arrivati da tutta Italia i NoTav in Val di Susa questo sabato per dire no al progetto della Torino-Lione. Alta la partecipazione anche dai territori della Valle, tra cittadini e rappresentanti delle amministrazioni locali.

Da Susa il colorato corteo è partito alle 14,30 per poi giungere intorno alle 17 fino a Bussoleno. Tante famiglie, tanti bimbi, molti amministratori dei Comuni Valsusini (più di venti), operai, giovani, anziani, associazioni e partiti della sinistra. Otto i chilometri di corteo, si parla di più di 50 mila persone.

La prima marcia che si svolge dopo la tornata elettorale, che per il movimento NoTav può definirsi soddisfacente. Da una situazione di una condivisa unanimità alla costruzione della Torino Lione, il parlamento dopo le ultime elezioni si ritrova diversi deputati dichiaratamente contro l'Alta Velocità. A Susa il MoVimento 5 Stelle, fortemente avverso al treno veloce, al Senato ha preso il 41,26% e il 42,27% alla Camera. Analogo risultato lo ha raggiunto a Bussoleno. Un po’ meno a Chiomonte, altro luogo centrale della vicenda TAV, dove comunque supera abbondantemente il 30% dei voti.

Ma dal movimento continua la convizione che la mobilitazione e i comitati territoriali devono portare avanti la lotta popolare: "Movimento a 5 stelle o meno noi non smetteremo di portare avanti le nostre ragioni da movimento. Siamo contenti del cambio ma non fermeremo le nostre iniziative" afferma Alberto Perino  - E' un arma in più, ma soltanto se saremo in tanti potremo vincere. Nessun Parlamento potrà risolvere i nostri problemi”.


Ascolta l'intervista a Nicoletta Dosio del comitatodi lotta popolare NoTav di Bussoleno

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]