Radio Città Fujiko»Notizie

Il Provveditore: trovato il posto al bambino bengalese

L'intervista al Provveditore agli Studi Maria Luisa Martinez.


di Alessandro Canella
Categorie: Istruzione, Migranti
DSCN0019.JPG

Il Provveditore agli Studi Maria Luisa Martinez rivela che è stato trovato un posto a scuola per il bambino bengalese nell'IC7. Il rinvio dell'iscrizione è stato condiviso con la Prefettura. "Non c'è una procedura scritta per la presa in carico delle richieste, ci stiamo lavorando".

Potrebbe esserci un lieto fine per la vicenda del bambino bengalese che da 8 mesi non va a scuola. Il Provveditore agli Studi Maria Luisa Martinez rivela che il bambino potrebbe cominciare la scuola "già domani" nell'IC7. "È un po' distante da casa", ammette il Provveditore, ma è comunque una buona notizia.
La dott.ssa Martinez spiega anche di avere appreso del caso solo ieri, dalle segnalazioni arrivate da Radio Città Fujiko, e di avere effettuato tutte le verifiche necessarie.

Dopo aver ricostruito la vicenda, il Provveditore spiega a che punto è la situazione: "Il ragazzino avrebbe l'età per andare in terza media, ma se vuole frequentare la seconda (per poter recuperare meglio il gap ndr), il posto c'è all'IC7, già da domani". Una scuola che la famiglia considererebbe un po' lontana dalla propria abitazione.
Martinez racconta che ad aprile - quando i genitori si rivolsero alle scuole Testoni - la domanda non fu accolta, ma fu raccolta l'istanza. Di lì il percorso condiviso con la Prefettura di aspettare la fine (imminente) dell'anno scolastico perché il bambino necessitava l'alfabetizzazione alla lingua italiana.

Il Provveditore ammette anche che, al momento, non c'è una procedura scritta che stabilisca che la scuola debba prendere in carico l'iscrizione anche se non c'è posto. "È un problema che esiste ed abbiamo già svolto 5 o 6 riunioni per produrre una procedura scritta standard per i ricongiungimenti famigliari".


Ascolta l'intervista a Maria Luisa Martinez

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]