Radio Città Fujiko»Notizie

Il premio dei Mondiali Antirazzisti ad Ilaria Cucchi

Dal 5 al 9 luglio la 21^ edizione a Bosco Albergati, Castelfranco Emilia.


di Alessandro Canella
Categorie: Sport, Migranti
ilaria-cucchi.jpg

Ilaria Cucchi, coraggiosa sorella di Stefano, riceverà un riconoscimento nella giornata di giovedì 6 luglio durante i Mondiali Antirazzisti, la manifestazione della Uisp a Bosco Albergati.

Una donna coraggiosa, che con tenacia ha condotto una battaglia per avere verità e giustizia sulla morte del fratello.
Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, il giovane romano morto in seguito ad un fermo di polizia, riceverà un riconoscimento durante la 21esima edizione dei Mondiali Antirazzisti, la manifestazione promossa da Uisp in programma dal 5 al 9 luglio.
"Testimone d'impegno per i diritti": così viene definita Ilaria, che sarà a Bosco Albergati nella giornata di giovedì 6 luglio.

Il tema dell'impegno ai Mondiali Antirazzisti ritorna in molte occasioni e spazia in diversi settori. Dalla difesa delle ong che salvano vite in mare, al centro di un panel del 6 luglio, alle discriminazioni dei richiedenti asilo nello sport (un incontro l'8 luglio), dalla causa del popolo Saharawi (un meeting sempre l'8 luglio) alla lotta alle discriminazioni di genere, incarnata dal progetto GoAll, che verrà presentato venerdì 7.

La formula della 21^ edizione dei Mondiali Antirazzisti rimane la stessa: tornei sportivi (calcio, pallavolo, basket, rugby, tchouckball), cultura e svago, con i concerti di Los Fastidios, Skassapunka, Folkabbestia, Nuju, Avvoltoi, Shandon, La BaLotta Continua ed Emily collettivo musicale.
Sono 174 le squadre che partecipano al solo torneo di calcio della manifestazione e provengono da 14 Paesi del mondo. Alcune delle loro storie verranno raccontate dai Refugee Radio Reporters, i reporters rifugiati formati e coordinati da Radio Città Fujiko.

ASCOLTA L'INTERVISTA A CARLO BALESTRI, UNO DEGLI ORGANIZZATORI:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]