IMG-20190806-WA0001.jpg

Merola cerca inutilmente di smarcarsi da un Salvini in tripudio per le ruspe su Xm24: l'ultimo atto con cui il Pd si suicida e consegna la città alla peggior destra. Per contro, attiviste e attivisti di Xm hanno trasformato il funerale in una festa, mostrando chiaramente dove sta la vitalità e dove la morte interiore.

68362388_10157525621121804_9009540991169855488_n.jpg

Dalle 5.30 di questa mattina le forze dell'ordine stanno cercando di sgomberare Xm24, su mandato del sindaco Virginio Merola. Una ruspa devasta i locali del centro sociale: plauso di Matteo Salvini. Attiviste e attivisti resistono in modo creativo, alcuni sul tetto. Fuori centinaia in presidio di solidarietà. Le corrispondenze e i servizi.

67185379_10217741150513349_6674416161947385856_n.jpg

Ieri è scaduto l'ultimatum dato dal Comune ad Xm24 per andarsene dagli spazi di via Fioravanti. Attiviste e attivisti hanno risposto picche e attendono il giorno dello sgombero organizzando colazioni sociali di prima mattina. La corrispondenza della nostra Anna Uras dal centro sociale.

Regione.jpg

Sono andate avanti tutta la notte e stanno proseguendo anche ora le votazioni sugli emendamenti ostruzionistici presentati dalle destre contro la legge sull'omotranslesbo negatività in Regione Emilia Romagna. 1800 emendamenti per boicottare il provvedimento. Il collegamento col presidente del Cassero Vincenzo Branà dall'Assemblea Legislativa.

Immagine amazon business buona vera.png

Il 22 luglio scorso è stato presentato ‘Amazon business’ per le librerie che segna l’ingresso della multinazionale Amazon nei canali della distribuzione libraria. L’azienda potrà bypassare i distributori delle case editrici  e potrebbe arrivare ad acquisire poter a sufficienza per arrivare a scegliere le politiche editoriali. L’intervista al libraio Franco Di Battista.

droga-varia.jpg

Il Comune ha attivato il potenziamento del sistema di servizi per il contrasto alle dipendenze, attraverso una sinergia di istituzioni che coinvolge la Ausl di Bologna e l'Alma Mater. Con le nuove risorse si passerà da 500mila euro a 680mila euro annui e verrà potenziato il servizio Area15. Cala l'età dell'uso di droghe e le morti per overdose in città hanno acceso un campanello d'allarme. L'intervista all'assessore Giuliano Barigazzi.

Uefa2020.jpg

Dopo il Jova Beach Party, anche gli europei Uefa 2020 a Roma utilizzeranno il lavoro gratuito di migliaia di “volontari”. Un modello che si sta espandendo molto soprattutto nell’industria culturale e a cui bisogna dire basta. L’intervento di Marta Fana.

pinguinitattici.jpg

Dopo le oltre cento date di Gioventù Bruciata, i Pinguini Tattici Nucleari tornano con un nuovo tour che farà tappa anche alla Festa dell'Unità di Modena, il 6 settembre.

Ihatemyvillage.jpg

Gli I Hate My Village sono un esperimento nato dalla collaborazione di Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion) e Fabio Rondanini (Calibro 35 e Afterhours) insieme ad Alberto Ferrari (Verdena) e Marco Fasolo (Jennifer Gentle). Il 15 giugno si sono esibiti live al Biografilm Festival con il loro primo disco, nato dalla passione per le sonorità africane e da una curiosa scoperta.

porrettaprog.jpg

La passione per il prog, genere che dagli anni Settanta conta milioni di fan in tutto il mondo, diventa un festival: Porretta Prog. Tre serate di musica i cui protagonisti saranno gruppi e artisti passati alla storia come pionieri del rock progressivo.

ImmagineDonnaCirco.jpg

Domenica 21 luglio si esibiranno in un concerto gratuito alcune delle artiste che hanno dato vita al progetto di “rinascita” di Donnacirco, l’album femminista registrato nel 1974 e mai distribuito. Il concerto sarà preceduto dall’introduzione dell’autrice dei testi, Paola Pallottino. Di album ed esibizioni abbiamo parlato con Susanna La Polla De Giovanni, in arte ‘Suz’, una delle artiste che si esibiranno domenica.

SzigetFestival.png

160 ore di musica, più di 1000 concerti, più di 12 palchi e circa 500.00 persone da 100 nazioni diverse ogni anno: questo e molto altro fa di Sziget Festival uno degli eventi più amati in Europa.

Immagine SIMposio.jpg

Tre giorni di dialoghi, discussioni e seminari – da giovedì 25 a domenica 28 luglio – nella cornice dell’isola Polvese, sul lago Trasimeno. L’incontro è promosso dal progetto Storie in Movimento e dalle riviste di storia della conflittualità sociale "Zapruder" e "Zapruder World" e vedrà alternarsi seminari sulla storia dell’immigrazione a film sul Vietnam del 1968, dibattiti sui saperi tecnici e narrazioni femministe. Iscrizioni aperte fino al 14 luglio.

Last Minute Martedì

Agenda degli appuntamenti culturali, musicali e cinematografici. Questi gli appuntamenti di martedì 30 luglio.

Lumachina.jpg

Dall'1 al 4 agosto torna per la nona edizione la rassegna "L'importanza di essere piccoli", condita di poesia, musica, arte e trekking sull'Appennino. Un progetto dell'Associazione culturale SassoScritti APS in collaborazione con Arci Bologna e diversi comuni del territorio tosco-emiliano.

00-stazione-viste-dinsieme_34.jpg

Andrà in scena il primo agosto in Piazza Imbeni lo spettacolo di Matteo Belli sulla strage del 2 agosto 1980. Terzo di una trilogia, lo spettacolo traspone in forma teatrale i racconti dei superstiti di quel giorno a trentanove anni dall’accaduto.

VisioniACatena.jpg

All'interno di Visioni a Catena verranno proiettati "Afghan Cycles" e "Ovarian Psycos", due film che parlano di donne ed emancipazione attraverso le due ruote. Due contesti diversi, ma con un filo rosso: lo stigma e la repressione contro la libertà di movimento femminile. Ne abbiamo parlato con Silva Fedrigo di Rodaggio Film.

locandina A3 web.jpg

Dopo il debutto di gennaio 2019 all'Arena del Sole, dal 3 al 6 settembre sarà una compagnia formata da minori e giovani adulti detenuti presso l'Istituto Penale Minorenni di Bologna a presentare una nuova edizione dello spettacolo, con la regia di Paolo Billi.

immagine dinosauri.jpg

A San Lazzaro di Savena, nel Parco della Resistenza, è stata da poco aperta la mostra itinerante a tema preistorico "Dinosauri in Carne e Ossa ". Ne sono protagonisti i giganteschi dinosauri dominatori dell'Era Mesozoica, come il Tirannosauro e il Diplodoco, e tante altre specie vissute in un arco di tempo di 400 milioni di anni, dal Paleozoico fino ai giorni nostri, come il dodo e la tigre dai denti a sciabola.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]