Radio Città Fujiko»Notizie

Il nobel per la Pace alla bici con M'Illumino di Meno

Venerdì 19 febbraio la giornata del risparmio energetico dedicata alla bicicletta.


di Alessandro Canella
Categorie: Ambiente
ca2e9caa_d2dd_4f84_a994_b121289c3cbf__1_.jpg

Biciclettate, film, laboratori, tavole rotonde, omaggi e sconti. Bologna celebra M'Illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico con un ricco programma di eventi previsti il 19 febbraio. Il tema dell'edizione 2016 è la bicicletta, che Caterpillar di Radio 2 candida al Nobel per la Pace.

Candidare la bicicletta al Premio Nobel per la Pace. È l'ambiziosa idea venuta a Caterpillar, che per l'occasione ha lanciato la campagna Bike the Nobel.
La bicicletta, dunque, sarà il tema dell'edizione 2016 di M'Illumino di Meno, la giornata per il risparmio energetico promossa proprio dalla trasmissione di Radio2, che si svolgerà venerdì prossimo, 19 febbraio.
A Bologna la giornata sarà celebrata con un ricco programma di iniziative che mette insieme il Comune, l'Università, le associazioni di ciclisti e ambientaliste, con la sponsorizzazione di Coop Alleanza 3.0.

"Visto il titolo dell'iniziativa - osserva Andrea Colombo, assessore alla Mobilità - abbiamo corretto il titolo dell'edizione di quest'anno in 'M'Illumino di Meno, eccetto bici', dal momento che la visibilità dei ciclisti è un tema molto importante per la loro sicurezza".
Nelle iniziative organizzate da Coop, per l'occasione, verranno regalati dei kit per l'illuminazione delle bici.
Il ricchissimo programma di eventi testimonia la sinergia sul tema, che vede la bicicletta come strumento utile a ridurre le emissioni e lo spreco di energia.

LE INIZIATIVE DELLE ASSOCIAZIONI. Si comincia alle 17.45 di venerdì con una biciclettata che partirà da piazza XX settembre. Alle 18.30, invece, al Cinema Odeon ci sarà la proiezione gratuita del film "Bikes vs Cars", che lancerà la campagna di Legambiente e Circuito Cinema Bologna con lo sconto di due euro per chi va al cinema in bicicletta.
Mezzora più tardi, alle 19.00, da Porta San Mamolo partirà un tour che circumnavigherà il centro storico, alla scoperta de "Lo Zodiaco è alle Porte". Alle 20.45, infine, si torna in piazza XX settembre per raccogliere le firme per "Bike the Nobel" e fare un brindisi a lume di candela.

LE INIZIATIVE DELL'UNIVERSITÀ. Anche l'Ateneo darà vita ad una biciclettata, che partirà alle 13.30 dalla Scuola di Ingegneria e Architettura e giungerà fino in via Terracini. Qui, alle 14.30 si terrà una tavola rotonda dedicato al tema, seguita dalla proiezione del documentario "Veni, vidi, bici". Seguirà dibattito.

LE INIZIATIVE DELLA COOP. La catena distributiva comincerà un giorno prima, giovedì 18 febbraio, presso il punto vendita di Piazza Martiri. Qui, alle 18.00, si svolgerà un laboratorio di manutenzione della bicicletta gratuito. Un'iniziativa analoga si svolgerà, a partire dalle 10 del mattino, anche venerdì. Dallo stesso punto vendita, inoltre, partirà una bici-cargo coi prodotti invenduti, destinata alla mensa dell'Antoniano. "In questo modo uniamo la riduzione degli sprechi, la solidarietà e la mobilità sostenibile", osserva Giorgio Benassi di Coop Alleanza 3.0.
Presso il punto vendita di Corticella, invece, dalle 15.00 alle 19.00 c'è l'appuntamento con la "bibliocicletta", una bicicletta allestita come una biblioteca, che servirà per le letture coi più piccoli.


Ascolta le intervista ad Andrea Colombo e Giorgio Benassi

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]