Lavoro, Costituzione, migranti e musica. La quarta edizione di “Idee al Lavoro”, la festa della Cgil, si sposta al Cavaticcio e affronta i temi centrali del dibattito pubblico. Sabato il concerto dei Marlene Kuntz.

Lavoro, referendum costituzionale, migranti. Sono centrali in tutto il dibattito dell’opinione pubblica, non solo cittadina, i temi che verranno affrontati dalla quarta edizione di “Idee al lavoro“, la festa della Cgil, che quest’anno si sposta in una nuova location. Dopo diverse edizioni alle Caserme Rosse, ora la festa si svolgerà al Cavaticcio, in via Azzo Gardino, dal 26 al 29 maggio.
Oltre ai dibattiti e alle tavole rotonde, quest’anno si segnala anche la collaborazione con la Cineteca di Bologna che, attraverso la rassegna “Operai e contadini: tra passato e presente”, porterà sugli schermi – attigui al Cavaticcio – una retrospettiva sul lavoro in 50 anni di cinema.

Ad aprire le danze sarà il segretario nazionale del partito, Susanna Camusso, che domani – giovedì 26 maggio – introdurrà la proiezione di “Cipputi Gino” di Tatti Sanguineti con la partecipazione di Altan alle 18.00, mentre alle 21.00 inaugurerà la festa e parteciperà al dibattito “Per la Carta dei diritti universali del lavoro“, il nuovo Statuto dei Lavoratori che la Cgil sta portando in giro da diversi mesi.

Venerdì 27 maggio, invece, ci si getterà a capofitto nel tema che più sta facendo discutere oggi in Italia, in vista del referendum di ottobre: la riforma costituzionale. Il sindacato, almeno per ora, non ha preso posizione, ma alle 21.00 di venerdì offrirà diverse opinioni a confronto, tra cui quella di Nadia Urbinati (per il No) e Andrea Morrone (per il Sì).
A spiccare nella giornata di sabato 28, invece, è la musica. Alle 21.00, infatti, è previsto il concerto dei Marlene Kuntz, che portano a Bologna una tappa del “Lunga Attesa tour 2016”. Il concerto sarà aperto da Iskra Menarini, storica vocalist di Lucio Dalla.

Alle 11.00 di domenica 29, infine, si aprirà la “Giornata dell’integrazione e dell’accoglienza“, che prevede spettacoli, balli, cibi e bevande a cura di varie comunità presenti sul nostro territorio. Dello stesso tenore è il dibattito previsto per le 15: “La sfida dell’integrazione: per il diritto alla fuga e alla vita“, alla presenza di Sally kane, coordinatrice nazionale per le politiche dell’immigrazione Cgil e Alessandra Monaco, mediatrice culturale e responsabile “Progetto Bologna” di Emergency.
Alle 18.00, invece, ci sarà un ricordo di Luciano Lama a vent’anni dalla scomparsa, mentre alle 21.00 ci saranno parole e musica, discorsi dal lavoro all’ecologia insieme a Massimo Cirri e Riccardo Tesi & Banditaliana “Maggio”.

Per il programma completo clicca qui.