Radio Città Fujiko»Notizie

Il giardino della Natura di Eugea

Arturo #19, la rubrica libri di RCF, giovedì 31 maggio h19 con Gianumberto Accinelli


di Filippo Piredda
il-giardino-della-natura.jpg

Arturo: interviste, consigli di lettura, bigliografie, letture e appuntamenti. In fondo all'articolo le interviste e il profilo su Anobii, social network dei libri e dei lettori.

INTERVISTA Gianumberto Accinelli, Il giardino della Natura, Eugea Edizioni 2012

Il nuovo libro dell'entomolgo di Eugea Gianumberto Accinelli sarà presentato questa sera alle 18.30 al circolo Mazzini di via Emilia levante 6, a Bologna. E'il racconto di una giornata vista con gli occhi del naturalista. Eugea è un progetto nato alla Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, che cerca di proporre divulgazione scientifica ma giocosa, sull'importanza della biodiversità. Una serie di anedotti e spiegazioni rendono chiaro il funzionamento di un ecosistema. Attraverso l'alleanza tra uomo, natura, animali si può trovare un equilibrio anche nel nostro giordino di casa, nel nostro orto. In allegato al libro si trova il famoso kit di semi, studiato dal team di Eugea per piantarli in vaso e attira farfalle e insetti che possono bonificare e migliorare i nostri fiori e piante.

CONSIGLIATO #1 Pietro Dammarco, Trivelle d'Italia, Altreconomia 2012

"Le mani dei petrolieri in Italia sono sporche di greggio, ma libere. Libere di perforare la terra e i fondali marini italiani, con royalties minime e con l’avallo di leggi “tolleranti”, spiega l’autore Pietro Dommarco. Nel nostro Paese, infatti, le “percentuali di compensazione ambientale” sono tra le più basse al mondo: per questo oggi sono centinaia le concessioni e più di 1.000 i pozzi produttivi in Italia, tra terraferma e mare. Con la prefazione del geologo e primo ricercatore del Cnr Mario Tozzi, che spiega perché l’economia fossile ha i giorni contati".

CONSIGLIATO #2 Luca Martinelli, Salviamo il paesaggio, Altreconomia 2012

“Fermare il cemento e il consumo di suolo fertile deve diventare una delle priorità di un Paese che si voglia chiamare civile” (dalla prefazione di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food). Questo libro è un vademecum per passare all’azione: un “manuale di partecipazione” che raccoglie tutte le risorse a disposizione del cittadino per far valere i propri diritti e tutelare il territorio e racconta 19 “storie da copiare”, dalla resistenza dei comitati alle scelte virtuose delle pubbliche amministrazioni.

 

APPUNTAMENTI, possono esserci variazioni

ven 1 giugno @ Modo Info Shop h19, Can You Hear Me? il nuovo ep dei Rigolò

lun 4 giungo @ Feltrinelli h18, Nicoletta Cavazza, Pettegolezzi e reputazione (Il Mulino)

lun 4 giugno @ Melbook Store h19, Tom Collins, I dieci cocktail che sconvolsero il mondo (La linea)

mar 5 giugno @ Melbook Store h19, Giovanna Frene, Il noto, Il nuovo Transeuropa


Ascolta: Eugea, il giardino della Natura
Tags: Mafia

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]