Radio Città Fujiko

I Naphta, quarant'anni dopo

Paolo Grandi, bassista e compositore, ha raccontato il gruppo ai nostri microfoni.


di redazione
Categorie: Musica
naphtaunlimited.jpg

A quattro decadi di distanza, la band bolognese ha pubblicato l'edizione in vinile di "Naphta Unlimited", già edito come musicassetta, e partecipa alla mostra "Pensatevi Liberi" in corso presso il MAMbo di Bologna.

L'album "Naphta Unlimited" è ora un vinile edito da Spittle Records e disponibile già da alcune settimane, a quarant'anni dal movimento del Bologna Rock, evento musicale che radunò più di seimila persone al Palasport di Bologna il 2 aprile del 1979.

Paolo Grandi, bassista e compositore dei Naphta, ha presentato la nuova edizione della raccolta che comprende anche i brani "Tac" e "La Femme Fatale", mai pubblicati prima d'ora.
La band, nata nel 1978 per volere dell’ex Gaznevada, ha sperimentato rock, jazz e svariati altri generi ispirandosi alla scena musicale britannica ed americana dell'epoca. Caratteristica distintiva: le linee vocali di "Cigaro" (Marco Cigarini, cantante del gruppo) che dalle proprie origini svizzere ha saputo estrapolare una lingua nuova al limite tra francese e italiano.

La formazione originaria dei Naphta contava 5 elementi: Luigi Piamonte alla batteria, Paolo Grandi al basso, Michele Bettinelli al clarinetto e chitarra, Stefano di Paolo alle tastiere e Marco Cigarini alla voce.

Nel brano ''Ciuwa ciuwe'' si aggiunse Paolo Buconi al violino

La mostra "Pensatevi Liberi", in corso al Museo d’Arte Moderna di Bologna dal 17 maggio scorso, è curata da Oderso Rubini e Anna Persiani e terminerà il 29 settembre, mese durante il quale si alterneranno concerti, incontri ed altre sorprese. L'evento racconta il celebre concerto tenutosi nel 1979 a cui parteciparono alcuni fra i più importanti gruppi punk, rock e new wave della scena bolognese dell’epoca, fra cui gli Skiantos, i Wind Open, e i Naphta stessi.

Benedetta Caiola

ASCOLTA L'INTERVISTA A PAOLO GRANDI:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]