Nel pieno dello scandalo Datagate che ha travolto Facebook, Radio Città Fujiko trasmette l’inchiesta realizzata da due studentesse del Liceo Laura Bassi sull’utilizzo dei social network da parte delle giovani generazioni. L’inchiesta andrà in onda domani, giovedì 22 marzo, alle 17.00.

Sappiamo tutti che il mondo sta cambiando su diversi fronti, ma ciò che sta diventanto sempre più evidente è come l’utilizzo dei social network stia assumendo sempre più importanza nelle nostre vite.
Giulia Moffa e Annalisa Lolli, studentesse del quarto anno del Liceo Laura Bassi di Bologna, indirizzo LES (economico-sociale), hanno voluto indagare su questo tema intervistando alcuni coetanei e interpellando il loro docente di Filosofia e Scienze Umane per avere anche un parere dal punto di vista psicologico.

Quando hanno realizzato le interviste non era ancora scoppiato lo scandalo “Datagate“, che sta travolgendo Facebook. Il mondo ora sa con certezza che i dati personali derivanti dalla profilazione operata dalla piattaforma creata da Mark Zuckerberg sono stati venduti e utilizzati da Cambridge Analytica per orientare l’opinione pubblica e condizionare anche l’esito di alcune elezioni.
Il lavoro svolto dalle due studentesse, dunque, assume ulteriore interesse alla luce di quanto scoperto.

Attraverso i social veniamo controllati? Quanto è diventato abituale e necessario condividere momenti importanti e non della nostra vita sui social? C’è corrispndenza tra la vita reale di una persona e quella mostrata sui social? Queste sono solo alcune delle domande che sono state poste ai ragazzi intervistati.
Le risposte ricevute sono le più variegate: c’è chi ha risposto con maggior consapevolezza e chi con più ingenuità, ma grazie alla partecipazione di tutti abbiamo avuto un quadro sufficientemente completo di come i social siano diventati parte integrante delle nostre vite e di come vengano utilizzati.

Benedetta, Caterina, Dora, Elena, Francesca, Gabriel, Giorgia, Leonardo, Marta, Nicole, Thomas sono i ragazzi che hanno espresso la loro opinione in merito.
Lo spunto di riflessione sull’argomento arriva dalle lezioni del professor Stefano Sissa, docente del Liceo Laura Bassi, che le ragazze hanno deciso di intervistare per avere un opinione competente e analitica a riguardo. L’inchiesta verrà trasmessa giovedì 22 marzo alle ore 17.00.

ASCOLTA L’INCHIESTA: