Radio Città Fujiko»LastMinute

“I due marò. Tutto quello che non vi hanno detto”: Matteo Miavaldi a Bologna

Martedì 23 aprile presso la Libreria Modo Info Shop Matteo Miavaldi presenterà il suo ultimo libro.


di redazione
Categorie: Società
Miavaldi.jpg

Dalle ore 19 l'autore parlerà col pubblico del suo libro sulla complicata vicenda dei marò. L'evento è stato realizzato in collaborazione con Radio Città Fujiko e vanterà la partecipazione di Wu Ming 1.

Il caso dei due marò italiani, accusati di aver ucciso due pescatori indiani, fatti rientrare in Italia e poi rispediti in India, si è trasformato nella peggiore debacle della diplomazia italiana. Le responsabilità politiche principali ricadono sulle spalle del titolare della politica estera, Giulio Terzi di Sant'Agata, non a caso poi dimessosi. Ma la vicenda si rivela torbida sin dagli inizi in una miscela di toni sensazionalistici contro l'India. Un esempio della morte del buon giornalismo in Italia.

Matteo Miavaldi ricostruisce tutti i singoli passaggi di questa storia iniziata il 15 febbraio 2012 quando dalla Enrica Lexie, petroliera privata protetta dalla Marina militare italiana, partono i colpi che uccideranno Ajesh Binki (25 anni) e Valentine Jelastine (45), le vere vittime di questa complicata vicenda.

Da lì in poi, ci si imbatte in ricostruzioni inventate, notizie nascoste e non verificate, doppie versioni costruite dalla Farnesina e dalla stampa compiacente, un ruolo ambiguo della destra più estrema fino alla farsa politica, diplomatica e umana, dello scontro con il gigante indiano.

Una vicenda che mette in mostra un'Italia debole e inetta dal punto di vista della politica internazionale ma che rivela anche il peso formidabile della campagna nazionalista promossa dalla destra e, soprattutto, il ruolo di un'informazione costruita su finzioni e quasi-verità. Un libro di denuncia, di informazione meticolosa, nato dalla ricerca di esattezza, chiarezza e verità.

Ai microfoni di Radio Città Fujiko Matteo Miavaldi ci racconta quali potrebbero essere i prossimi sviluppi della vicenda e fa chiarezza sulle notizie non corrette che la stampa italiana ha diffuso fin'ora.


Ascolta l'intervista a Matteo Miavaldi, autore del libro "I due marò. Tutto quello che non vi hanno detto".

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]