Radio Città Fujiko»Notizie

Human Motor contro il Motor Show

La massa critica a tema contro l'evento della fiera in questi giorni


di redazione
Critical-fish.jpg

Sabato 8 dalle 15 la pedalata fino in fiera per dire di no al motore e rilanciare la cultura dei mezzi a motore umano. Invocando la Santa Graziella dell'Apocalisse.

Ave graziella piena di grasso,
il pignone è con te,
tu sei benedetta tra le bici,
e benedetto è il frutto del movimento tuo centrale,
santa graziella, madre delle masse critiche,
prega per noi ciclisti,
dacci oggi le nostre salite quotidiane,
e non indurci nel traffico,
ma liberaci dalle automobili,

Tutti in bicicletta sabato ad invocare tramite la Santa Graziella l'apocalisse del motore e la rinascita e riaffermazione della bicicletta e di qualunque motore umano. E' questo l'obiettivo dello Human Motor  di quest'anno: la massa critica a tema contro il Motor Show (in questi giorni alla Fiera di Bologna) ha deciso di partire da Piazza dell'Unità per raggiungere proprio l'evento nazionale sul motore e dichiarare la ferma opposizione a questo tipo di mezzo.

"La bicicletta è un mezzo anarchico, facile da tenere e da aggiustare, bastano solo piccole conoscenze che possono essere condivise. E' sostenibile, bello e soprattutto l'industria dell'auto è in crisi. E' il momento di rivalutare il motore umano" ci spiega Gabriele, cicloattivista e organizzatore dell'evento.

Ma proprio nella promozione di qualunque mezzo a uomo si potrà partecipare in skate, pattini, monopattino e anche a piedi. "Abbiamo scelto di non passare per il centro visto che quel giorno ci saranno i T-Day organizzati da un'amministrazione che fa marketing politico ma non si impegna a promuovere la cultura dei mezzi sostenibili" continua Gabriele.

Un momento di protesta divertente e colorato che vuole coinvolgere tutti i bolognesi e non solo: sono in arrivo tanti attivisti da diverse ciclofficine popolari da tutta Italia per prendere parte all'evento. E nonostante le previsioni che danno neve e le multe previste dal nuovo piano freddo per chi girerà in bicicletta in quei giorni la Massa Critica contro il Motor Show non vede l'ora di riversarsi nelle strade.

Visitate il sito dell'iniziativa e preparate le vostre fedeli commpagne di viaggio, agghindatele con luci per l'arrivo della sera e poi, dopo la pedalata, tutti a XM24 per la gara demenziale di biciclettine, il meeting invernale delle ciclofficine popolari, cena sociale e musica tutta la notte. Tanto sapete già come tornare a casa no?


Ascolta l'intervista a Gabriele, cicloattivista e organizzatore di human Motor 2012

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]