notmyeurope.jpg

No muri, no blocchi, no accordi disumani. Erano questi i No che ieri hanno unito numerose associazioni umanitarie, tra cui Medici Senza Frontiere, Amnesty International e Terre des Hommes. La protesta di chi vorrebbe un'Europa migliore ha ottenuto forse meno risalto di quella degli antieuropeisti, ma merita una riflessione.

parlamento-regno-unito-westminster.jpg

Il day after l’attacco a Westminster comincia con otto arresti e poche certezze. L’identità dell’assalitore resta nell’ombra e le uniche evidenze fornite da Scotland Yard riguardano il bilancio delle vittime, quattro in tutto: l’aggressore, due civili e un poliziotto. Aldo Giannuli mette in dubbio la matrice dell'attentato: "I pochi elementi fanno più pensare a un gesto di uno spostato".

stoprazzismo.jpg

Un richiedente asilo nigeriano è stato pestato, accoltellato e investito a Rimini da un italiano. Il ragazzo è grave. Fermato un 39enne italiano. Per gli inquirenti il movente del tentato omicidio è razziale. Gli antirazzisti: "Brutto il clima e lo stigma contro i migranti in città". Un presidio promosso da Casa Madiba alle 18.00 sotto il Comune.

1017.jpg

Su richiesta della Prefettura vengono fermati i lavori del Tap, il gasdotto tra l'Azerbaijan e il Salento, che avrebbe comportato anche l'espianto di migliaia di ulivi. I No Tap segnano una prima vittoria, affiancati dai sindaci. "Qui la prima fonte economica è il turismo. I No al referendum del 4 dicembre, che toglieva potere ai territori, sono stati tantissimi".

118f644b2a2da967cdea4d70e2b780e9.jpg

Da Bill Gates alla Gabanelli passando per Bifo. Il dibattito sulla robotizzazione dei processi produttivi investe tutto il mondo. L'espulsione di manodopera causata dei robot viene vissuta come un'opportunità o come una tragedia, specialmente nel conflitto tra capitale e lavoro. Per l'economista Marta Fana il punto è la proprietà dei mezzi di produzione e il potere di decidere cosa produrre.

Burkina.gif

La rubrica del nostro Ibrahim Traore per conoscere la situazione nei Paesi africani da cui fuggono i migranti giunti in Europa ci porta in Burkina Faso. Il Paese ha un record di colpi di Stato e deve fronteggiare la minaccia terroristica di gruppi legati ad Al Qaeda ed altri jihadisti.

refugees-welcome-dresden.jpg

L'Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione presenta il proprio manifesto su immigrazione e asilo: è possibile ribaltare l'attuale politica europea. E sugli accordi con la Libia attacca: "Sta avvenendo fuori dalla legalità. L'articolo 80 della Costituzione prevede che gli accordi internazionali di natura politica siano ratificati dal Parlamento. Siano pubblici".

137053312_2887827_701420.jpg

fondamenti e contraddizioni delle nuove direttive formative scolastiche

Taylor Ho Bynum

La new generation della Wind City scende nell'arena jazz di Radio Citta'Fujiko: Jason Stein, Yoni Kretzmer e Illegal Crowns

The-Black-Heart-Procession-Italian-tour-poster.jpg

In occasione della data al Locomotiv prevista per sabato 4 marzo, Afternoon Tunes farà due chiacchiere con Pall Jenkins dei Black Heart Procession. Sintonizzatevi su Radio Città Fujiko sabato dalle 16.30 alle 18.00 per ascoltare le ultime news sulla band di San Diego!

vocabolario.jpg

david zard.jpg

E' stato presentato a Bologna il ritorno del musical dei record "Notre Dame de Paris" che sarà all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno dal 22 al 26 febbraio in scena con il cast originale (o meglio uno dei cast originali, visto il necessario turn-over dettato da tournée intensive).

apple-256264_640-242x160.jpg

Intervista a Sebastiano Ortu.  il nostro percorso attraverso le deleghe alla “Buona Scuola”

Last Minute Venerdì

Scopri cosa fare stasera con il nostro contenitore culturale e l'agenda degli appuntamenti. In onda dal lunedì al venerdì, alle 8:45; 12:40; 18:40.

Berchidda-8-9-10-11-12-13-14-15-e-16-Agosto-2017-XXX-Time-in-Jazz.jpg

Solito appuntamento estivo con il festival internazionale Time in Jazz, ideato e diretto da Paolo Fresu, che si terrà a Berchidda (SS) dall’8 al 16 agosto e che quest'anno celebrerà la sua trentesima edizione.

locandina800x800pxl.png

Il Festival dei vignaioli e degli editori indipendenti torna al TPO di Bologna dal 23 al 26 marzo. Oltre ai partecipanti storici del Festival, nuove case editrici, nuove aziende vitivinicole e una birra creata appositamente per Enolibrì dal birrificio Zapap di Bologna

Leggere.jpg

Il 5 aprile, alle 21.00, a Le Stanze, Massimo Vitali ci conduce per mano nelle letture di Gianni Rodari e Luigi Malerba. "Leggere è un gioco da ragazzi" è il titolo dell'evento, inserito nella rassegna "Boom! Crescere nei libri".

FuturiMaestri_LogoColori_Orizzontale.png

La Compagnia Teatro dell’Argine presenta  Futuri Maestri, un progetto artistico poliedrico che a partire da dicembre 2016, ha coinvolto 1000 ragazzi tra i 3 e 18 anni. Saranno proprio i giovani i  protagonisti dei numerosi eventi che animeranno i comuni di Bologna e San Lazzaro di Savena dal 26 marzo all’11 giugno.

car.jpg

Bologna si colloca in ottima posizione nella speciale classifica delle province italiane più attente alla circolazione delle auto elettriche.

Ora in onda

rassegna stampa

Prendete alcuni giornali, ritagliate i tanti articoli stampati sopra, cacciate via l'ottanta per cento, reincollate tutti i ritagli invertendo l'ordine dei fattori delle impaginazioni. Vedrete che il risultato finale cambia, eccome che cambia! Così nasce la nostra storica Rassegna Stampa.

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]