19-06-.17-presidio-as2-768x543.jpg

Abbiamo già parlato di Anna e Silvia e del comunicato con cui, il 29 maggio, avevano annunciato l'inizio dello sciopero della fame a oltranza per ottenere la chiusura della sezione AS2 femminile del carcere dell'Aquila. A loro si sono unite 9 persone, di cui 3 ad oggi sono ancora in sciopero. Sono tutte monitorate e per ora nonostante la consistente perdita di peso stanno bene, e ieri a rinforzarne la determinazione è arrivata la prima apertura da parte della direttrice del carcere.

IMG-20190613-WA0007.jpg

Famiglie che accolgono, corridoi umanitari, corsi di italiano, sportelli legali, ambulatori gratuiti. Le esperienze positive di accoglienza in Italia sono numerose. La campagna "Io accolgo", lanciata ieri da 42 associazioni, vuole difendere il buon sistema di accoglienza del nostro Paese. Il simbolo è una coperta termica: primo gesto di protezione. L'intervista a Rossella Vigneri di Arci Bologna.

62391005_10157373689306804_2260887212864307200_n.jpg

Dopo la battaglia sull'hub di via Mattei dei giorni scorsi, oggi in Città Metropolitana si è tenuto il tavolo di salvaguardia per l'occupazione dei 35 operatori della struttura. Il destino dei lavoratori è legata al destino di tutto il sistema dell'accoglienza ed è nelle mani di Prefettura o Viminale: se vorranno distruggerlo, i posti di lavoro a saltare potrebbero essere centinaia.

Pap.jpg

Dall'autonomia differenziata allo sfruttamento nelle cooperative, fino alla questione ambientale. Ma anche musica con La Balotta Continua, Internazionale Trash Ribelle, Mrnomoney Bluesband e The Johnny Clash Project e cibo tradizionale. Dal 14 al 16 giugno al Parco della Zucca la Grande Festa dell'Emilia Romagna di Potere al Popolo.

Credits: Michele Lapini

"Xm24 è un bene prezioso da tutelare". È l'appello che è nato da alcune insegnanti della Bolognina e che nelle ultime 24 ore ha già raccolto più di 140 firme nel mondo della scuola bolognese. Ma anche la voce di una narrazione diversa, che non si riconosce nella retorica della sicurezza e del "degrado", e che rivendica invece la necessità di spazi di socialità, di condivisione e di cultura liberi e aperti a tutte e tutti. Ne abbiamo parlato con una delle insegnanti che ha lanciato l'appello.

64aa9887-28d0-4c83-b1d1-16fbf4de660e_large.jpg

Insieme a Italo Di Sabato dell'Osservatorio Repressione abbiamo parlato dei contenuti e della natura del Decreto Sicurezza bis approvato ieri sera in Consiglio dei Ministri. Un decreto che è il frutto di "una lettura profondamente classista della giustizia, e che mette in essere quello che oggi è l'essere classista di un governo che in nome della legalità ha relegato a ipotetici criminali tutta una serie di soggettività sociali".

IMG-20190611-WA0012.jpg

Dalle 8.00 di questa mattina davanti all'hub di via Mattei è cominciato un presidio di lavoratrici e lavoratori dell'accoglienza e sindacati per fermare il trasferimento coatto dei migranti presenti nella struttura, disposto dalla Prefettura senza un confronto con i gestori. Le persone in presidio vogliono fermare i pullman che dovrebbero trasferire gli ospiti a Caltanissetta.

logo_quadro_fondo_bianco.jpg

In occasione delle elezioni europee Radio Città Fujiko rinuncia a trasmettere tutti gli spot elettorali perché la legge imporrebbe di mandare in onda anche quelli di forze neofasciste, che dovrebbero essere sciolte. La scelta di rispettare la Costituzione ci procura un ammanco economico. Aiutateci a resistere, sosteneteci con un contributo!

naphtaunlimited.jpg

A quattro decadi di distanza, la band bolognese ha pubblicato l'edizione in vinile di "Naphta Unlimited", già edito come musicassetta, e partecipa alla mostra "Pensatevi Liberi" in corso presso il MAMbo di Bologna.

HomeClip.jpg

Decima edizione per Home Festival che quest’anno trasloca in una nuova sede e in una nuova città. Dal 12 al 14 luglio Home è Home Venice.

62239257_10157374410651804_360154375231897600_n.jpg

Dopo quattro giorni di mobilitazione, il piano del ministro Salvini contro l'accoglienza di Bologna è stato disinnescato. Una comunità si è battuta trovando un punto comune nelle differenze. Una storia che merita di essere raccontata perché può essere un paradigma di un diverso modo di fare politica.

todays

Non riusciamo a staccare lo sguardo dal cartellone del TOdays festival che finalmente ha preso forma. Afternoon Tunes dedicherà la trasmissione del 15 giugno (h16.15) alla kermesse torinese sperando di non dimenticare nessuno dei tanti artisti. Appuntamento da non mancare con la musica del TOdays.ASCOLTA IL PODCAST NELLA PAGINA DEDICATA

Botanique.jpg

26 concerti live (di cui 19 gratuiti) per 30 giornate complessive, dal mercoledì al sabato, totalmente plastic free. Marlene Kuntz, Joan As Police Woman, Nouvelle Vague, Diaframma: sono solo alcuni degli artisti che si alterneranno sul palco del BOtanique. Ogni giovedì proiezioni cinematografiche presso l’Estragon Club e visite guidate all’interno dell’Orto Botanico dell’Università di Bologna. Dal 17 al 20 luglio la rassegna BOAfrique dedicata all’Africa, a sostegno della Onlus CEFA.

Last Minute Venerdì

Agenda degli appuntamenti culturali, musicali e cinematografici. Questi gli appuntamenti di venerdì 14 giugno.

Felicita.jpg

È già partita "La conquista della felicità", la programmazione estiva curata dall’associazione La Casa di Luca che si occupa della riabilitazione delle persone che escono dal coma. Quest’anno la struttura promuove attività di teatro e yoga in collaborazione con il Teatro Dell’Argine, con lo spettacolo "Ovvero io" e dal gruppo Essere Pace Bologna nella giornata di sport e yoga del 22 giugno.

008_06062019_MAMbo_Charriere.jpg

"All We Ever Wanted Was Everything and Everywhere" è il titolo dell'esposizione di Julian Charrière allestita al MAMbo fino all'8 settembre. Webbol - Cultura a Bologna ci guida alla mostra, raccontandoci cosa dobbiamo aspettarci.

30x30.jpg

In questa puntata di #Backjump parliamo della mostra di un solo giorno 30x30 con oltre 100 artisti che si terrà il 14 giugno a Ferrara. La puntata di oggi è curata da Flavia De Marco di Flesh.

Dylan-Scorsese-Netflix-crop.jpg

Webbol - Cultura a Bologna ci guida alla scoperta della nuova stagione dell'Arena Puccini, che comincia domani con la proiezione in anteprima di "Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story", il film che Martin Scorsese dedica all’omonimo tour di Bob Dylan tra il 1975 e il 1976.

AtlanticoWaves.jpg

Paola Naldi della redazione di Webbol - Cultura a Bologna ci guida alla scoperta di "Red Fever", il progetto fotografico di Adji Dieye esposto al Centro Almicar Cabral all'interno di Atlantico Waves. Il lavoro esplora la diffusione del socialismo in Africa durante il XX secolo e le tracce che ha lasciato sul continente.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]