Radio Città Fujiko»Eventi

Hobby Farmer: in scena e all'opera l'agricoltura hobbistica

La Fiera degli Orti e dei Giardini a Cesena Fiera, sabato 13 e domenica 14 aprile


di redazione
Categorie: Ambiente, Società
Hobby_Farmer.jpg

Il primo evento fieristico dedicato al crescente fenomeno dell'agricoltura hobbistica 'fai da te'.

La farmer nella città di Cesena proporrà attività didattiche e divulgative, per una "diversa" ortofrutticoltura ed agricoltura.

Il desiderio di una vita sana immersa nella natura e della ricerca di cibi sani, sta rinnovando un fenomeno in continua evoluzione che coinvolge non solo piccoli e grandi proprietari terrieri, ma anche chi non è mai entrato in contatto con la campagna ma intende avviare una piccola coltivazione domestica in spazi cittadini. Questo interesse per l'agricoltura amatoriale nasce dalla crescente consapevolezza del benessere personale.
In quest'ottica Cesena Fiera lo scorso settembre, in occasione della manifestazione Macfrut 2012 leader per la filiera dell'ortoftutta B2B, ha presentato la Fiera degli Orti e dei Giardini "Hobby Farmer" organizzata in collaborazione con Blu Nautilus srl, che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 aprile presso il quartiere fieristico di Cesena. La città conferma l'area cesenate già tradizionalmente ricca di eccellenze nell'ambito agro-alimentare, come autentico polo fieristico dell'ortofrutticoltura.
 
La Hobby Farmer prenderà vita proprio in Aprile, uno dei mesi più operosi per l'agricoltura, e tratterà tutto quanto serve per curare il proprio angolo verde: l'evento è dedicato soprattutto ai novelli contadini che avranno l'occasione di misurarsi con il mondo dell'orto, dei frutteti, del giardinaggio e dell'allevamento di piccoli animali da cortile. Una ricca offerta di macchinari, attrezzature, prodotti, servizi, sementi e un programma ricco di incontri, presentazioni e dimostrazioni pratiche con la presenza di esperti del settore.

Al grido di "Zappa che ti passa", la fiera sarà aperta a tutti, dalle fasce d'età più avanzate che in passato ben hanno conosciuto il valore dell'agricoltura, a quelle più giovani e ai principianti. Oltre ad una rivalutazione dei prodotti biologici che favoriscono uno stile di vita sano, la ricerca di coltivazioni e allevamenti a impatto zero, anche la crisi economica e l'aumento dei prezzi dei prodotti nei punti vendita contribuiscono al riavvicinamento a un'agricoltura 'fai da te'. La domanda di prodotti più genuini si sposta nell'angolo vicino casa: ognuno può avere un proprio piccolo orto in giardino, in terrazzo o in balcone, riducendo ulteriormente il chilometro zero e aumentando il piacere di raccogliere direttamente i frutti del proprio impegno, per tenere sotto controllo il percorso che porta i cibi fino alla propria tavola.

Cesena Fiera ha organizzato un'ampia proposta di attività per visitatori e appassionati: dimostrazioni, home made per balcone e orto, un "pronto soccorso" con consigli di esperti per curare al meglio il proprio orto e molto altro.
Tra gli eventi, il Bonsai Club di Forlì terrà due dimostrazioni sull'impostazione di un piccolo bonsai e sull'utilizzo decorativo delle pietre, l'Associazione ARPA realizzerà un'esposizione di frutti antichi spesso dimenticati. Presente anche il mondo dell'allevamento con l'Associazione ARVAR. Sabato 13 aprile alle ore 15.30, l'Associazione Colori Naturali Rosso di Robbia presenta "La regina delle piante tintorie: la robbia", illustrando le caratteristiche della pianta e mostrando dal vivo la tintura naturale su tessuti.
Per non lasciare nulla al caso, la fiera presenta anche le sezioni "Tutti in cucina", con laboratori di cucina riservati ai più piccoli, per imparare a cucinare e mangiare sano, e "Visual Food" con Rita Loccisano, creatrice di veri e propri addobbi con ortaggi, frutta e molto altro.
Anche il mondo delle api sarà ospite della Hobby Farmer, con la presentazione "Dalle api al miele. L’arte dell’apicoltore" che si terrà domenica 14 aprile alle ore 15 nell'area fattoria: un apicoltore e un esperto sveleranno ai principianti tutti i segreti sulle api, accompagnati da una degustazione di diversi tipi di miele.

Il programma degli appuntamenti è disponibile sul sito.

Morena Sarro

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]