Radio Città Fujiko»Notizie

Giovanna Cosenza è la nuova presidente del Corecom

Eletta dall'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna. Polemico il M5S.


di Alessandro Canella
Categorie: Società
images?q=tbn:ANd9GcSEjRHBa6LK4Xn9jk-l0oo-dmgi5SSd_lgCfcLuChEJfmS4-1KR

La docente dell'Università di Bologna ed esperta di media è stata eletta presidente dell'istituto di vigilanza sulle telecomunicazioni, emanazione regionale dell'Agcom. Cosenza è stata spesso ospite della trasmissione di Radio Città Fujiko "Impronte Digitali".

Giovanna Cosenza, docente dell'Alma Mater, è il nuovo presidente del Corecom Emilia-Romagna, il Consiglio regionale delle comunicazioni, emanazione locale dell'Agcom. Ad eleggerla è stata l'Assemblea Legislativa su indicazione del presidente Vasco Errani.
Al voto non hanno partecipato il consigliere regionale del M5S Andrea Defranceschi e il consigliere Giovanni Favia, che hanno contestato i metodi di elezione di una carica di quel tipo, pur esprimendo apprezzamento per la figura di Cosenza.

"Guardo a questo incarico con fiducia - dichiara Cosenza ai nostri microfoni - Penso che si possano fare cose interessanti, partendo dal prestigio e dal riconoscimento di cui gode il Corecom dell'Emilia Romagna a livello nazionale, anche grazie al presidente uscente Gianluca Gardini".
Tra le idee da mettere a frutto nel suo mandato, la neo-presidente indica quella dell'innovazione tecnologica, a cui pensa di lavorare insieme a tutto il sistema regionale dei mezzi di comunicazione.

E alle polemiche di Defranceschi e Favia, che giudicano la "nomina politica" del Corecom "solo una spartizione poltrone" in una "logica lottizzatoria", Cosenza risponde dai nostri microfoni: “Capisco la discussione sulle regole, ma il mio percorso personale non si è mai incrociato con alcun partito”.

Docente di Filosofia e Teoria dei Linguaggi, blogger ed esperta di mezzi di comunicazione, Giovanna Cosenza è stata spesso ospite della trasmissione "Impronte Digitali", curata da Filippo Piredda e Inkiostro su Radio Città Fujiko.
In particolare, nella stagione appena trascorsa, Cosenza ha seguito la campagna elettorale dei principali leader politici, con un occhio di riguardo alle tecniche comunicative del guru del M5S Beppe Grillo.


Ascolta l'intervista a Giovanna Cosenza

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]