Radio Città Fujiko»Notizie

Giornata dell'Infanzia, i diritti negati dei bimbi di Gaza

"Nati Uguali", il rapporto di Save The Children sull'infanzia.


di Alessandro Canella
bambinidigaza.png

In occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia, Save The Children presenta "Nati Uguali", il rapporto che misura le diseguaglianze dei bambini nel mondo. Il pensiero va alle piccole vittime palestinesi.

Nella Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia è impossibile non pensare a quanti soprusi stiano subendo in questi giorni i bambini palestinesi di Gaza. Morti e feriti durante i raid israeliani, i loro volti spaventati e i loro corpi martoriati sono l'immagine più fedele della crudeltà della guerra.

Ai bimbi di Gaza va il pensiero dell'organizzazione umanitaria Save The Children, che dedica loro questa giornata. "I bambini morti, feriti o traumatizzati a causa del conflitto israelo-palestinese - si legge in un comunicato - sono già troppi e Save the Children chiede ad ambo le parti di adoperarsi per l’immediata risoluzione del conflitto".

In occasione della Giornata Mondiale, inoltre, l'organizzazione ha reso pubblico il rapporto "Nati Uguali", che fotografa le condizioni dei più piccoli in 32 Paesi.
I dati che emergono sono angoscianti: dal 1990 ad oggi è aumentata del 35% la disuguaglianza tra bambini ricchi e poveri nel mondo, un aumento doppio rispetto a quello riscontrato per gli adulti, con la conseguenza che in alcuni Paesi la mortalità infantile sotto i 5 anni per i bambini poveri è doppia rispetto a quella dei più ricchi

In alcuni Paesi la distanza tra bambini ricchi e poveri negli ultimi vent’anni è quasi triplicata, come nel caso del Perù dove è aumentata del 179%. Il reddito dei bambini più poveri è precipitato allargando ulteriormente una distanza già pesante.
Questi dati portano a gravi conseguenze in termini di salute, sopravvivenza e accesso all'istruzione.

LEGGI IL RAPPORTO 


Ascolta l'intervista a Marco Guadagnino, responsabile Programmi Internazionali di Save The Children Italia

La corrispondenza da Gaza di Sami, volontario palestinese

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]