Prefetto.jpg

Mattia Zucchini, assessore a Cultura e Sociale a San Giorgio di Piano, "osò" criticare il cardinal Caffarra in occasione della sua morte, ricordando in modo ironico le sue posizioni contro l'omosessualità. Il prefetto di Bologna, su sollecitazione della destra, scrive al sindaco chiedendo quali misure intende adottare, anche se i fatti "non costituiscono violazioni di legge". Un'ingerenza e una censura dall'organo del governo.

Banca.jpg

La Federazione Autonoma Bancari Italiani organizza "Passi differenti", un convegno inserito nel festival "La violenza illustrata" per contrastare le discriminazioni di genere nel mondo bancario. Accusate di arrivismo e vittime di gender gap, le donne che lavorano in banca hanno titoli di studio mediamente più alti, ma solo il 20% raggiunge l'alta dirigenza. L'intervista ad Anna Maria Zanardi, segretaria Fabi.

bce-stage-retribuiti.jpg

Da un lato le bacchettate del commissario europeo Katainen all'Italia sul rischio di una deviazione del disavanzo dagli obiettivi fissati da Bruxelles, dall'altro la proposta di rivedere la direttiva sul bail in, arrivando a congelare i conti correnti. L'intervento dell'economista Giacomo Bracci.

FNOzzano.jpg

Intimidazioni a San Pietro e Ozzano, saluti romani a Marzabotto e white washing a Budrio. I neofascisti imperversano per tutta la provincia, ma per la Procura di Bologna i problemi sembrano essere le iniziative antifasciste. Chiesto il rinvio a giudizio per tre attivisti di Làbas che contestarono la presentazione di un fumetto "nero" al Baraccano.

VioER.jpg

3139 donne hanno subito violenza in Emilia Romagna nei soli primi dieci mesi del 2017, la maggioranza italiane e con figli che assistono alla violenza. L'80% delle violenze dentro le mura di casa. 2300 le donne accolte per la prima volta. Quasi 4 milioni di euro in un biennio le risorse della Regione per contrastare il fenomeno.

TDOR-Banner.png

Novembre è il mese contro la violenza di genere, e l'appuntamento dì lunedì 20 novembre ci ricorda che violenza di genere non significa solo violenza contro le donne. Questo lunedì, infatti, si celebrerà il Transgender day of remembrance. Per ricordare le vittime trans di violenza, ma soprattutto per tentare di sconfiggere il pregiudizio che la violenza la alimenta.

14733558749024.jpg

Durante la nevicata di lunedì Riders Union Bologna ha lanciato la protesta "Una pizza non vale il rischio: mai più consegne senza diritti". Ma sotto le Due Torri sta per arrivare Glovo, la piattaforma di cui si avvale Mc Donald's, che estende il delivery dal cibo a qualsiasi cosa. E usa i fattorini come "freelance". Il commento di Marta Fana.

la-falla-in-mostra.jpg

Nella scorsa puntata la redazione di Frequenze Sui Generis ha incontrato quella della Falla, il mensile del cassero, per presentare il numero di novembre. In collegamento con noi anche Nicoletta Landi, per parlare del suo articolo di apertura dedicato all'educazione alla sessualità. Tanti temi e tante voci, il tutto sintetizzato in mezz'ora densa di contenuti e musica. Ecco il Podcast!

Aida_Scena_8644_©Rocco_Casaluci_2017.jpg

Dal 12 al 22 novembre ritorna l'opera di Giuseppe Verdi a Bologna, dopo 16 anni.

Binker & Moses

Il sassofono sempre strumento principe del jazz: ascoltiamo tra nuovi importanti esponenti di quest'ancia nei gruppi di Binker & Moses, Oded Tzur e Jason Rigby

1886.jpg

Come deve fare uno studente straniero per iscriversi a scuola? Quale situazione di accoglienza trova negli istituti scolastici, quali strade nuove sarebbero percorribili?

f1_0_neofascisti-in-aumento-in-italia-tortosa-esprime-preoccupazione.jpg

Sul piano sociale, mediatico e politico l'avanzata del neofascismo sembra inesorabile. L'estrema destra ha imparato alcune strategie, retoriche e concrete, per ottenere consenso, ma la politica sembra sottovalutare il suo potere di persuasione.

genderneutral-kVmH-U43390126285166IV-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443.jpg

Nella scorsa puntata di Frequenze Sui Generis abbiamo parlato di come gli stereotipi di genere incidano sulla vita di tutti e tutte, partendo da uno spunto di quotidianità e grazie al contributo di Giacomo di Maschile Plurale. In attesa del prossimo lunedì, ecco il Podcast della puntata di questa settimana!

Last Minute Martedì

Questi gli appuntamenti di martedì 21 novembre

Peppe Servillo.jpg

Anche quest’anno, dal 21 al 26 novembre, torna "Politicamente Scorretto", la rassegna culturale nata dall’iniziativa del Comune di Casalecchio di Reno con la collaborazione di Carlo Lucarelli: un’occasione per affrontare il problema scorretto della mafia in Italia.

IMMAGINE

Seconda parte dell'intervista alla "Brigata Viganò", in memoria della partigiana dell'"Agnese va a Morire" 

21731423_1722805234694554_6077043201824358849_o (1).jpg

Sei appuntamenti musicali in sei circoli Arci emiliano-romagnoli: questo sarà “Collateral-XII edizione: Identità dal mondo”, dove la musica incontrerà il cinema e l’illustrazione per farsi segno di identità e strumento di diffusione di idee.

logo3.gif

Dal 10 al 12 novembre, a Bologna, la sesta edizione di Scriba, il festival dedicato alle scritture di mestiere. "Al lavoro" il tema di quest'anno. Esperti e artisti si interrogano sul tema.

Manifesto Outer 3 festival.jpg

La seconda edizione di Outer Festival, dal 27 al 28 ottobre 2017, a Castelfranco Emilia

Ora in onda

un'ora di metallo, rock e non solo con quella cartola casteddaia di Mario Vox

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]