CompagnoMitra1.jpg

L'Anpi scende in piazza contro la presentazione di "Compagno Mitra", il libro revisionista di Gianfranco Stella sui "crimini partigiani". Le ragioni della protesta nelle parole della presidente dell'Anpi di Bologna Anna Cocchi. La presentazione si terrà nonostante il regolamento per la concessione di sale pubbliche: a richiedere lo spazio è un'associazione regolarmente registrata. Come smarcherare il revisionismo: il vademecum di Nicoletta Bourbaki.

Morti.jpg

30 misure cautelari, 2 cartelli di pompe funebri e un patrimonio sequestrato di 13 milioni di euro. Sono i numeri dell'operazione contro il racket delle pompe funebri a Bologna. Coinvolti anche dipendenti di Sant'Orsola e Maggiore che prendevano provvigioni per indirizzare i parenti dei deceduti verso le società dei cartelli. Un fenomeno diffuso in tutta Italia, che rivela come il crimine punti al business senza guardare in faccia alla morte.

set_-_the_harvest_8_.jpg

La schiavitù in Italia esiste ancora, si chiama caporalato e periodicamente la riscopriamo. Oggi è uno di quei giorni, grazie alla chiusura delle indagini, aperte nel 2017, che questa mattina hanno portato a 6 arresti e sequestri per circa 4 milioni di euro a Latina, nell'Agro Pontino. Ne abbiamo parlato con Andrea Paco Mariani, che proprio in quella zona ha girato The Harvest.

bologna_accoglie.jpg

Dopo la ribellione dei sindaci contro la legge Salvini, a Bologna la resistenza parte dalla società civile. Associazioni, sindacati e giuristi della rete Bologna Accoglie hanno elaborato un provvedimento con richieste tecniche e politiche precise rivolte al sindaco della Città Metropolitana Virginio Merola. Il 22 e 23 febbraio il sindaco di Riace Mimmo Lucano sarà in città.

theresa-may-an103106230epa05433683.jpg

L’ipotesi di andare ad elezioni anticipate è fuori dal tavolo, così come quella di trovare una maggioranza che voti l’accordo raggiunto con l’Ue. A questo punto resta aperta la strada del No Deal, o più probabilmente quella di un nuovo referendum. Ne abbiamo parlato con lo storico britannico e giornalista David Broder

istruisciti.jpg

Da qualche settimana nelle città di Torino, Firenze, Bologna e Palermo sono apparsi alcuni manifesti che recitano: "Istruisciti per non diventare come me - razzista, fascista, omofobo, xenofo, misogino". Una serie di 5 manifesti parte del progetto "La voce del popolo" di Guerrilla SPAM che hanno da poco dipinto anche una delle saracinesche di via del Pratello. Ne parla ai nostri microfoni una delle menti di Guerrilla Spam.

95e3896c1eaade363724bfdf53cbf260_XL.jpg

Digitale, pomeridiano, gratuito. È Dire Oggi, il neonato quotidiano dell'Agenzia Dire, che arriva in un flusso confuso di notizie con l'intento di riordinarle e selezionarle. Per leggerlo basta scaricare una app. Il direttore Nico Perrone: "Siamo l'agenzia più giovane d'Italia e vogliamo chiarire che comunicazione e informazione non sono la stessa cosa".

De andrè 2.0.png

Passerà anche da Bologna, al Locomotiv Club, il tour del progetto De Andrè 2.0 come ci aveva già raccontato Pollio in un'intervista di qualche mese fa. In palio un biglietto per gli ascoltatori di Radio Città Fujiko. Scopri come vincerlo.

0-andrea-laino-photo-by-indofunk-satish-rid.jpg

Ai microfoni di Fujiko Factory Andrea Laino, chitarra e voce di Laino and the Broken seed, ci presenta l'ultimo album “The Dust I Own”. Appuntamento live al Binario 69 sabato 19 gennaio (special guest Gianni Massarutto).

Cisco.jpg

Ai microfoni di Radio Città Fujiko Cisco ci ha raccontati l'idea dietro lo spettacolo di teatro/canzone "Adda venì baffone". Ma ci ha anche confidato in anteprima che presto uscirà un nuovo album.

Carlotta Vagnoli.jpg

Ai microfoni di Futura 1993 Carlotta Vagnoli, giornalista e deejay toscana che ha collaborato con importanti magazine, come GQ e Playboy.

46512245_2061200383947596_4679455504232087552_n.jpg?_nc_cat=111&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=df9bdfcb48a6edd4838a8449da7cd3f7&oe=5CC77E62

Ai microfoni di Fujiko Factory Michele Bitossi, frontman genovese del duo Uomo Summer - in collaborazione con Vincenzo Di Bella - che presenta il primo singolo 'Isolazionismo'.

ambrose akinmusire

Alcune produzioni sorprendenti di musicisti altrimenti comprovati in contesti più classici: Ben Wendel, ambrose akinmusire, Darrell Katz

Last Minute Lunedì

Agenda degli appuntamenti culturali, musicali e cinematografici. Questi gli appuntamenti di lunedì 21 gennaio.

21178020390_7549c290ed_o.jpg

Per questo 2019 Vanloon: la vostra mezz'ora di storia, pubblica sul sito di Radio Città Fujiko il  link al podcast di ogni puntata settimanale. Sabato 12 gennaio abbiamo parlato del  primo numero di «Zona Letteraria», ultimo capitolo del collettivo di scrittori, scrittrici e intellettuali militanti che erano stati radunati da Stefano Tassinari e che avevano animato fino all’anno scorso «Nuova rivista letteraria». Un numero di impegno, di letteratura sociale e di racconto del mondo. Ne parliamo con il direttore Giuseppe Ciarallo.

IMG_8152(1).jpg

"Venerdì, sabato o lunedì... sempre caschi bene!" Così chiosa il suo intervento ai nostri microfoni Alfonso Santimone della Tower Jazz Composer Orchestra, per l'occasione in veste di presentatore. Un incontro che conferma il Torrione sempre ai vertici.

COLLA

Dopo mesi di attesa, venerdì 11 gennaio alle ore 19:00, inaugurerà la nuova sede di FLESH* in via del Pratello, 53 con la mostra C O L L A di Guerrilla Spam, SNEM e UFOCINQUE. Ai nostri microfoni Cesare Bettini, uno dei fondatori di FLESH*, ci ha spiegato il progetto e la mostra C O L L A.

Atomino

Dopo Chiodino, protagonista del Pioniere degli anni '50, arriva Atomino, l'eroe bono delle conquiste spaziali degli anni '60. Marcello Argilli ci racconta come nacque questo ET dei fumetti.

Porretta.jpg

Dal 3 al 9 dicembre ritorna con la 17^ edizione, il Festival del cinema di Porretta Terme. La retrospettiva su Daniele Luchetti, l'omaggio a Bernardo Bertolucci e la mostra su Elio Petri.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]