Radio Città Fujiko»Musica

Freakout Club e Valient Thorr. L'Underground abita a Bologna.


di Frank Moody
Valient Freakout Club.jpg

Oggi ai microfoni di Calipso i direttori artistici del Freakout Club e la band americana Valient Thorr.

Il Freakout Club di Via Zago a Bologna è uno dei live club più attivi in città. Vittorio e Gianluca ci hanno parlato della nuova stagione da poco iniziata, che porterà in città una miscela variegata di artisti, pescati dalle scene alternative italiane ed internazionali come ad esempio: Swervedriver, Bane, Nick Oliveri & Mondo Generator e tanti altri.

Difficilmente troverete le porte del locale chiuse, sia che veniate durante la settimana che nel weekend. Qualcuno ci scherza sopra e lo definisce una sorta di "Ospedale". La presenza del Freakout ed altri locali nella zona come il Mikasa o il B.u.c.o. ha riqualificato un'area della città, prima lasciata a se stessa, fornendo così un servizio alla cittadinanza, oltre che alle migliaia di persone che hanno come punto di riferimento la sua programmazione concertistica che presenta anche molte band emergenti, bolognesi e non. Una ulteriore evidenza che la musica, i locali ed i luoghi di aggregazione sono una risorsa per una comunitàed una città come Bologna.

Questa sera, sempre al Freakout Club, ci sarà il live di Valient Thorr. La band proveniente da Chapel Hill, North Carolina, ci ha parlato del loro tour europeo e raccontato qualche chicca sulla loro esperienza di spalla ai Motorhead in diversi tour europei ed americani. 

Citando MC5 e James Brown come alcune delle principali influenze musicali, si definiscono una "Space Church Band", estranea a qualsiasi tipo di categorizzazione musicale e che suona semplicemente ciò che sente. I Valient Thorr, insieme dal '97, si raccontano dagli esordi nella East Coast ed i primi tour. Una carriera lunga 15 anni, che li ha visti crescere lentamente, perdendo qualche componente lungo il percorso ma senza disorientarsi, con un obiettivo da raggiungere. Suonare Rock N'Roll.

Qui potete trovare il podcast di entrambe le interviste. Buon ascolto!


Riascolta l'intervista ai Valient Thorr

Riascolta l'intervista ai direttori artistici del Freakout

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]