Radio Città Fujiko»Musica

Fratelli Marelli: Italian Swing live @Pandemonium

Il trio si è esibito negli studi di Radio Città Fujiko giovedì 27 Marzo.


di redazione
Categorie: Pandemonium
1982100_10152386125016804_207460571_n.jpg

Il Trio Radio Marelli è un'idea nata dall'incontro di "figli d'arte", vuole far divertire e riportare l'attenzione sullo spettacolo che fa da cornice all'esibizione musicale. Guarda i video e ascolta il podcast in fondo all'articolo!

Trio RadioMarelli nasce nel 2004 seguendo le orme dell'Orchestrina jazz “Tumbuctu” (che impazzava negli anni '30), dall'incontro dei nipoti dei componenti di quest'ultima, decisi a riportare in auge lo stile dei parenti.
L'intento principale del gruppo è innanzitutto quello di far rivivere gli ideali dei parenti, i quali interruppero la loro attività musicale a causa dello scoppio della guerra e della morte di Filippo Zamboni, zio di Daniele. Allo stesso tempo però, la volontà del Trio è di ricercare modi sempre nuovi di fare spettacolo.

La loro musica è "leggera" e lo si percepisce sia dagli arrangiamenti invitanti e carezzevoli, sia dai testi particolarmente semplici ed eleganti.
Lo studio dei classici e del jazz ha sicuramente favorito le creazioni del Trio, che partono da un'idea semplice per far capire un'opera più complessa. Il gruppo nasce con l'intento di far divertire il pubblico e di far riscoprire il valore dello spettacolo italiano degli anni passati.


Il Trio RadioMarelli ha partecipato a numerosissimi festival in tutta Italia, e oltre ai concerti in piazza, in teatro e in auditorium nel 2008/2009 è la band del Talk Show televisivo “IV Millennio” condotto da Umberto Cecchi in onda su Canale 10/Odeon Tv e dal Dicembre 2009 al Gennaio 2010 è in onda su Rai Uno con la trasmissione quotidiana “Rosa dei Venti” di Giampaolo Talani. Nel Luglio 2010 con “Rosa dei venti” partecipa come ospite al Festival Cinematografico Maremetraggio di Trieste.

Ma è nel 2011 il primo vero Tour del Trio: "Bagno Marelli- Tutto il sole della musica italiana" ,uno spettacolo che porta i successi italiani dagli anni '50 ai giorni nostri in giro per 13 regioni della penisola.
Il Tour riscuote numerosi apprezzamenti e nell'autunno dello stesso anno la trasmissione Tv Buongiorno Regione Emilia Romagna in onda su RAI TRE dedica una puntata al Trio e alla sua attività.

Il Cd “Bagno Marelli”, secondo lavoro discografico del gruppo, contiene le ultime esperienze; registrato e prodotto dalla 3Sound Record esce nell' autunno 2012 e vede la collaborazione con una Big Band appositamente formata per l'incisione di due tracce presenti nel disco.
Nel 2013 Trio Radiomarelli propone al pubblico - "Trio Radiomarelli Boom!” - musica degli anni '60 - in un'inedita formazione in quartetto con batteria.

Alla fine dello stesso anno Daniele Zamboni storico fondatore della Band, decide di abbandonare il progetto e viene sostituito da Lorenzo Lucci e a Febbraio 2014 viene presentato il nuovo progetto "Fratelli Marelli", uno spettacolo dal ritmo infuocato dedicato interamente allo swing.

Il Trio è stato ospite a Pandemonium Giovedì 27 Marzo, ascolta il podcast in fondo all'articolo.

Trio RadioMarelli è:

Lorenzo Lucci- Voce, Chitarra, Ukulele, Vocal Trumpet
Francesco Giorgi- Voce, Violino, Diamonica, Glokenspiel
Pedro Judkowski – Voce, Contrabbasso

I video sono stati realizzati da Michela Michelin

Cristiana Moriconi


ascolta la prima parte del podcast

ascolta la seconda parte del podcast

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]