Radio Città Fujiko»Notizie

Fini: "Rafforzare sinergia tra istituzioni e volontariato"

Il leader di Fli: "Volontariato fondamentale per funzionamento welfare"


di redazione
Categorie: Politica
fini.jpg

Questa mattina nella sede dell'Avis di Bologna, il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha partecipato all'incontro con il volontariato, promosso dall'associazione dei donatori di sangue. A margine dell'incontro, Fini ha attaccato Berlusconi sui confronti in TV.

Il presidente della Camera è intervenuto questa mattina all'incontro delle associazioni di volontariato organizzato nella sede dell'Avis di Bologna. Tutti i rappresentanti delle associazioni, che hanno espresso la necessità di un rilancio e di una valorizzazione del volontariato, nello specifico, quello che si occupa dell'assistenza ai malati.

Gianfranco Fini ha affermato di aver voluto fortemente questo incontro, senza interessi legati alla campagna elettorale. Il leader Fli ha affermato di aver compreso le richieste delle associazioni, riconoscendo la fondamentale importanza del volontario nell'assistenza e nello stesso funzionamento del welfare. La massiccia presenza di associazioni di volontariato pone l'Italia nei primi posti in Europa in questa speciale classifica. Il presidente della Camera in scadenza, ha sottolineato come sia necessario rafforzare l'integrazione tra istituzioni e associazioni di volontariato, puntando l'attenzione su questioni come il 5 per 1000 e il servicio civile volontario. Si è detto, inoltre, d'accordo con le associazioni quando queste non chiedono nuovi finanziamenti, ma la rimozione degli ostacoli alla propria azione e la semplificazione della burocrazia.

A margine dell'incontro, sollecitato su temi più legati alla campagna elettorale, Fini ha duramente risposto a Berlusconi che, ieri, aveva dichiarato di volere un incontro televisivo con il solo Bersani, non essendo Monti candidato alla vittoria delle elezioni. "Berlusconi ha paura del confronto. Lo scenario politico è cambiato, se vuole giocare la partita accetti le regole, a meno che non voglia barare anche su quelle e comprare l'arbitro" ha concluso Gianfranco Fini.

Francesco Ditaranto


Ascolta l'intervista a Fini Presidente della Camera

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]