Radio Città Fujiko»Notizie

Farinetti ai NoFico: "Convincetemi che è una cagata e non lo faccio più"

Il patron di Eataly alla festa de l'Unità risponde ai dissidenti della "Disneyland del cibo"


di redazione
Categorie: Lavoro
20140903_184922.jpg

Fico, la "Disneyland del cibo", presentata alla festa de l'Unità. Oscar Farinetti, patron di Eataly, risponde ai dissidenti: "Se mi dimostrate che è una cagata non lo facciamo più". E sulle vertenze sindacali: "A Firenze hanno scioperato 3 dipendenti su 97, ma li incontrerò venerdì. Lavoratori stabilizzati dopo un anno dall'apertura dello store".

L'ANALISI: Grattando la patina: le ragioni dei NoFico

LEGGI ANCHE: Il contadino che mette in buca il manager


È sicuro e pacioso Oscar Farinetti, patron di Eataly, arrivato alla festa de l'Unità di Bologna per presentare Fico (Fabbrica Italiana Contadina), la "Disneyland del cibo" che sorgerà nell'area ex Caab. Non sembrano spaventarlo le contestazioni annunciate - e in parte già realizzate in giornata nei punti vendita sotto le Due Torri - da chi si oppone al progetto.

Farinetti dice di non conoscere le ragioni della contrarietà e si mostra disponibile ad ascoltarle. Anzi di più: dice di essere pronto a rinunciare all'opera qualora i NoFico lo persuadessero. "Se mi convincono che è una cagata - dice proprio Farinetti - non lo facciamo più. Se hanno ragione al 50 per cento, sono disposto a modificare il progetto".

Al patron di Eataly è stato chiesto anche conto delle vertenze sindacali nate nei diversi store in giro per l'Italia, in particolare a Firenze: "Si è scritto - lamenta Farinetti - che i lavoratori di Eataly son tutti precari, invece l'80 percento viene stabilizzato ad un anno dall'apertura del punto vendita. Si dice che ci sono grandi scioperi, quando hanno scioperato in 3 su 97".
Il patron di Eataly si dice comunque dispiaciuto delle proteste ed annuncia che incontrerà i lavoratori venerdì prossimo.


Ascolta l'intervista a Oscar Farinetti

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]