Radio Città Fujiko»Musica

Extraliscio: la balera del futuro

Il nuovo progetto futurista di Mirco Mariani, Moreno Conficconi e Mauro Ferrara.


di redazione musicale
extraliscio-02-low.png

Garrincha Dischi e Casadei Sonora presentano il nuovo progetto futurista di musica liscio realizzato da Mirco Mariani, Moreno Conficconi e Mauro Ferrara.

"E' partito tutto da un'idea di Riccarda Casadei, figlia di Secondo Casadei", ci racconta Mirco. "Ho incontrato Moreno 'il Biondo' ed è nato Extraliscio".

Extraliscio  è il nuovo progetto di musica da ballo di Mirco Mariani, Moreno "il Biondo" Conficconi e Mauro Ferrara. Tre personaggi che con la musica liscio hanno esperienza da vendere: Mirco ha fatto la gavetta nelle balere, per arrivare a collaborazioni con Enrico Rava  e Vinicio Capossela ; Moreno, nel 1990 è entrato a far parte dell'Orchestra "Raul Casadei" lavorando anche con artisti come Gloria Gaynor, Tito Puente ed Elio e le Storie Tese, poi, insieme a Mauro Ferrara, Fiorenzo Tassinari e Walter Giannelli ha fondato nel 2002 l'orchestra "Grande Evento" , un tributo a Secondo Casadei; infine, Mauro, definito da Riccarda "la voce di Romagna Mia nel mondo", ha fatto parte anche lui dell'orchestra "Raul Casadei" dal 1995 al 2000.
Un passato ricco di tradizioni per tutti e tre, ma che punta a qualcosa di nuovo, "qualcosa di diverso dal liscio tradizionale, ma che ne mostri le radici". Per fare questo si affidano a quella che amano definire una "Orchestra Spettacolo Futurista" che comprende mellotron, optigan, chitarra a 12 corde, clarinetto, chitarra, batteria, theremin, tromba, fisarmonica ed orvietronics. Mirco ci spiega che questa formazione è l'unica possibile per ritrovare i suoni di Secondo Casadei e la parte legnosa dello stumento che li creava, per poi farli "impazzire" e trasformarli in qualcosa di diverso, di "futurista".
Da questa fucina di idee è nato Extraliscio – la balera del futuro, ora 45 giri che comprende "Riviera Romagnola" (lato A), riarrangiamento di una Rumba di Secondo e Raul Casadei e "Cha Cha Cha D'Amor", brano inedito (lato B). La presentazione è già avvenuta lo scorso 12 Settembre al Grand Hotel di Rimini. La prossima data sarà, invece, il 19 Settembre al Tpo di Bologna in occasione del Festival dei Birrifici Indipendenti.
Non finisce qui. Il 27 novembre 2015 uscirà l'album omonimo comprendente i due brani del 45 giri e altre 12 tracce tra cui un Fox Trot, un Valzer, una Polka, un Dixie Boogie e molti altri, tutte da ballare. Lo scopo è riproporre con ritmi diversi e nuovi, un "menù per l'invito al ballo", come quello delle grandi balere di una volta.

"La musica liscio è meravigliosa" ci dice Mirco, e non ci resta che scatenarci con essa.

Ilaria Ballerini


Ascolta l'intervista a Mirco Mariani di Extraliscio

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]