Radio Città Fujiko»Notizie»Inchieste

Expat, quando donne e gay trovano riconoscimento

Il reportage di Radio Città Fujiko sui giovani italiani espatriati.


di Alessandro Canella
Categorie: Glbtq, Esteri, Donne
Expat, i numeri dell\'esodo 2.jpg

Nel nostro reportage sui giovani espatriati, dopo aver inquadrato il problema e aver fatto un focus sul tema del lavoro, prendiamo in considerazione altri fattori importanti alla base del fenomeno dell'emigrazione giovanile, come i servizi sociali, le questioni di genere e i diritti civili.

Anzitutto la giornalista e scrittrice Claudia Cucchiarato ci ricorda che non si espatria solo per ragioni economiche.


Ciò che spinge le persone ad emigrare può essere anche qualcosa che attiene ai diritti civili. Ancora Claudia Cucchiarato:


Non sono solo gli omosessuali a passarsela male in Italia. La condizione di giovane è di per sè difficile, ma se si è pure donna, essere discriminate è quasi una certezza.


Ma come vivono le dirette interessate la loro condizione di giovani donne nei Paesi in cui sono andate? La testimonianza di Lou.


In Italia è un luogo comune che le donne siano brave ai fornelli, ma chissà perché i grandi e pagatissimi chef sono quasi tutti uomini. E in Francia? Una fotografia su quella situazione ce la fa Bianca.


Gli ascoltatori non pensino che l'Italia sia l'unico Paese sessista del mondo, tutto il contrario. Sta di fatto, però, che la condizione di donna, in molti Paesi europei, viene agevolata e tenuta in considerazione, come ci spiega Giovanna.


Come si intuisce dalle parole di Giovanna, i giovani sono attirati anche da servizi efficienti che è possibile trovare in molte nazioni e che, al contrario, in Italia sono scadenti o presentano altri problemi. Ancora le parole di Giovanna.


In altri casi ci sono servizi che funzionano bene ed altri che, per garantire qualità, rischiano di diventare elitari, come ci spiega Lou che vive a Londra.


Quando i servizi sono costosi, però, la pressione fiscale è più bassa. Ancora Lou.

La testimonianza di Salvatore.


Il racconto di Bianca.

Ascolta la puntata completa:

Ora in onda

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]