Radio Città Fujiko»Eventi

Torrione San Giovanni, Jazz Club Ferrara 1999 - 2019. Grande Jazz e non solo.

L'Associazione Culturale Jazz Club Ferrara, il 28 febbraio 1999, si ritrova in una "nuova" sede. Torrione di San Giovanni, bastione rinascimentale iscritto nella lunga lista dei beni UNESCO. Inizia così, e saranno stagioni di passione, impegno, talenti, grande musica e tanto di più.


di William Piana
IMG_5697.jpg

La stagione 2018 - 2019 riparte, ricorda che è la XX edizione, questa del Jazz Club Ferrara al Torrione, non si perde in celebrazioni, ma rilancia con il lavoro a "testa bassa", l'impegno e la passione di una squadra, affiatata, un Francesco Bettini sempre motivato e un programma all'altezza di tale prestigiosa sede.

Ecco, probabilmente è questo il modo di celebrare al meglio vent'anni di concerti, continuare a lavorare con quel genuino impegno, quella voglia di offrire un programma che guarda avanti e non dimentica le radici, gettare sguardi fuori dalla "Torre" e sorridere agli ospiti sempre, sapendo di essere un'eccellenza, ma mantenersi sempre con quella umiltà, che contribuisce a far diventare una provincia, capitale.

Ricordando per dover di cronaca che il Jazz Club Ferrara è in attività dal 1977, si parte e la lunga chiacchierata con Francesco Bettini, direttore artistico, svela appunto queste peculiarità, citate in precedenza, così apparentemente semplici, ma così complicate da trovare, come ad esempio compilare nuovamente un cartellone diviso in tre settori che sia così eterogeneo, di qualità e innovativo.

Fuori nomi, date, e specialità della casa, si inizia venerdì 5 ottobre, con la Tower Jazz Composer Orchestra, ovvero venti elementi che compongono l'orchestra resident del Torrione, coordinati da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone,coadiuvati dal musicista, polistrumentista africano Kalifa Kone.

Tre, anche gli appuntamenti settimanali, venerdì, sabato e lunedì, la stagione termina a fine aprile 2019, saranno 80 appuntamenti che in maniera onnivora proporranno un linguaggio Jazzistico quanto mai eterogeneo. Alcuni nomi per il sabato (Main Concert), Pat Martino, Marc Ribot, Steve Swallow, Joel Frahm, Ethan Iverson, Uri Caine e molti altri, tra gli italiani Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso e Piero Odorici, questi sono solo alcuni nomi, per la prima parte della prima metà, della stagione 2018 - 2019 consiglio di consultare il sito https://www.jazzclubferrara.com/.

Il lunedi, Monday Night Raw, lunedì che passione... per iniziare bene la settimana, una vera scoperta, un programma parallelo, che rivolge lo sguardo a giovani progetti in via di crescita, un'attenzione all'Italia, ma anche fuori confine, sempre con un filo conduttore di grande ricerca e curiosità, con tessera l'ingresso è gratuito aperitivo a buffet e dj set di apertura. Chiude la serata la consueta Jam, per i "biassanot" più indefessi.

Collaborazioni e intersezioni, con Bologna Jazz Festival a breve, in primavera con Crossroad Jazz, e poi nuovi arrivi, come l'Over Studio Music Recording di Cento, che avrà un "fuori programma", l'Overstudio Jazz Party, attraverso live di alcune band che hanno registrato i loro ultimi progetti, l'Overstudio presenterà le sue attività.

Meritorio appuntamento con la solidarietà, incluso nel variegato programma di Internazionale a Ferrara, è con Ponti di Pace: una serata per la Palestina, con raccolta fondi a favore della onlus Gruppo di Volontariato Civile, realizzata in collaborazione con The Sound Routes e Comitato madri per Roma città aperta.

Intersezioni con l'arte, con Sketching Jazz, personale della carnettista Silvia Cariani, realizzata in collaborazione con Endas Emilia Romagna.

Cosa vuol dire, quello di cui spesso si ripete "fare rete", quante volte si sente dire... tante, ecco il Jazz Club Ferrara passa ai fatti, e si ritrovano coproduzioni con: Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, Ferrara Musica, Fondazione Teatro Borgatti di Cento, oltre a tutte quelle citate nell'articolo.

Tutto è pronto, si parte e, se proprio deve essere autunno, che sia in musica e che musica... del resto a vent'anni si è nel fiore dell'età. Buona stagione e buon compleanno Torrione!

  
                    


Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]