Radio Città Fujiko»Eventi

Time In Jazz compie trent'anni

Un traguardo importante per uno degli eventi più apprezzati nel panorama nazionale della musica dal vivo.


di redazione
Berchidda-8-9-10-11-12-13-14-15-e-16-Agosto-2017-XXX-Time-in-Jazz.jpg

Solito appuntamento estivo con il festival internazionale Time in Jazz, ideato e diretto da Paolo Fresu, che si terrà a Berchidda (SS) dall’8 al 16 agosto e che quest'anno celebrerà la sua trentesima edizione.

Si terrà giovedì 23 marzo, ore 20:00, all'Unipol Auditorium di via Stalingrado 37, il primo di un trittico di incontri e presentazioni che racconteranno la storia del festival internazionale “Time in Jazz” che si tiene ogni anno a Berchidda, città natale del suo ideatore e direttore, l'artista sardo di fama internazionale Paolo Fresu. All'evento, che si apre con una conferenza sui trent'anni del festival in questione, presenzieranno personaggi del mondo politico, come il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il sindaco di Berchidda Andrea Nieddu e il sindaco di Bologna Virginio Merola, ma saranno presenti anche personaggi del mondo delle arti come lo scrittore Marcello Fois e il regista Giancarlo Cabiddu. La serata si concluderà con l'immancabile esibizione live aperta e gratuita di Fresu in duo con Daniele di Bonaventura.

Il festival, che si tiene ogni anno nelle settimane centrali di agosto, prevede appuntamenti in luoghi e spazi vari e a-tipici per un evento di questo tipo: dalla grande arena allestita nella piazza centrale di Berchidda, ai boschi e ai siti più rappresentativi degli altri centri in cui il festival fa tappa con i suoi concerti.
Il territorio quindi è tanto protagonista quanto la musica, rappresentata da nomi di primo piano della scena jazzistica nazionale e internazionale, alla testa di proprie formazioni o alle prese con progetti ad hoc per Time in Jazz. Come riportato dallo stesso Fresu, alcuni di loro, oltre a esibirsi nei rispettivi concerti, hanno espresso il desiderio di collaborare come volontari in varie mansioni organizzative, a riprova del loro attaccamento per questo festival.

Ma a presenziare e ad animare le giornate di Time in Jazz saranno anche film e documentari scelti dal regista Gianfranco Cabiddu e curati da Giannella Demuro e Antonello Fresu, oltre alle varie iniziative di promozione e sensibilizzazione ambientale, presentazioni di libri e conferenze.

Come accade da dodici anni a questa parte, anche questa edizione di Time in Jazz avrà inizio con l’ormai immancabile concerto a bordo della motonave della Corsica-Sardinia Ferries che collega il porto di Livorno con quello sardo di Golfo Aranci. Sarà lo stesso Paolo Fresu, in duo con Enrico Zanisi, pianista della scena jazzistica nazionale, ad accompagnare in musica questo viaggio.
Il festival si chiuderà invece sulle sponde del Lago Coghinas, a pochi chilometri dal paese, ed è la ripresa di una performance di otto anni fa nello stesso contesto ambientale: protagoniste insieme alla tromba e al filicorno di Fresu, allora come quest'anno, le percussioni di Philippe Garcia.

Ecco come il festival viene descritto dal suo ideatore: “Time in Jazz ha tracciato strade nuove e dimostrato quanto la cultura possa essere uno straordinario veicolo di scoperta e di scambio, di ricchezza materiale e immateriale, al punto da essere oggi di tutti e soprattutto di quelli che vorranno farlo loro con curiosità e passione. È in questo che, a mio avviso, si cela il senso di questo anniversario che deve essere una festa e che deve proiettarsi verso il futuro. Con il coraggio, la passione e la lungimiranza che lo ha contraddistinto nei suoi primi trent’anni di vita”.

Per il calendario completo degli appuntamenti: www.timeinjazz.it 


Valeria Sacco


Ascolta l'intervista a Paolo Fresu!



Ora in onda

Strictly Black Grooves, un'ora di solo vinile in compagnia di Ruff D

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]