Radio Città Fujiko»Eventi

OFF-IDENTIKIT: un documentario su Francesca Alinovi

Domenica 27 ottobre dalle h.20.30 a Bologna, in via Castiglione 41


di Federico Minghini
off_identikit_LAB41_3 (1).jpg

Domenica 27 ottobre al Laboratorio 41, Freak Antoni, Marco Orea Malià, RadioCittàFujiko e gli artisti Ivo Bonacorsi, Gino Gianuizzi e Vittoria Chierici riportano in vita la cultura underground degli anni Ottanta per una serata di fundraising a sostegno del documentario di Veronica Santi su Francesca Alinovi, a trent’anni dalla morte.

Il progetto punta a riportare in vita il pensiero visionario della scrittrice e critica d’arte, scomparsa tragicamente a Bologna trent’anni fa. La serata prevede una lezione aperta, con bevande, musica e video, in cui gli artisti presenti racconteranno gli anni Ottanta facendo rivivere le atmosfere punk di Bologna e New York. Saranno inoltre proiettati il teaser e alcuni contenuti inediti del documentario.

Veronica Santi, curatrice e critica d’arte, regista di “OFF-IDENTIKIT”, spiegherà le intenzioni del documentario su Francesca Alinovi, ma anche il funzionamento dei sistemi di crowdfunding e come sostenere il progetto “OFF-IDENTIKIT” su Kickstarter, la più importante piattaforma americana operativa nel web.

Freak Antoni, scrittore, cantante, performer, fondatore degli Skiantos, leggerà il “Manifesto dell’Enfatismo” di Francesca Alinovi e darà vita a una performance tra parole e musica insieme a Cesare Ferioli (batteria-suoni) e Yu Guerra (chitarra).

Vittoria Chierici, tra i principali esponenti dell’Enfatismo, interverrà in collegamento dalla Galleria Spazio 522 di New York, dove sarà allestita una mostra sull’Enfatismo con pezzi originali, fotografie e documenti d’epoca.

Marco Orea Malià, hair stylist di culto dalla carriera trentennale, l’artista Ivo Bonacorsi e Patty di RadioCittàFujiko spiegheranno al pubblico, ciascuno con una playlist di tre videoclip, la scena artistica e culturale degli anni Ottanta e perché, ancora oggi, questa risulti così attuale.

L’ingresso è a offerta libera e tutto l’incasso sarà devoluto al progetto “OFF-IDENTIKIT”. Sarà inoltre possibile navigare sul sito Kickstarter e partecipare alla raccolta fondi on line guidati da un esperto. Sponsor della serata Osteria Marsalino.

Per maggiori informazioni sul progetto OFF-IDENTIKIT:

Veronica Santi: 333 3371613 / veronica_santi@hotmail.com

oppure visita il sito: http://www.kickstarter.com/projects/2104075471/off-identikit-a-documentary-about-francesca-alinov  

Cristina Buono

+39.3478360752

cristina.buono@gmail.com

www.compagniafantasma.org

http://www.laboratorio41.it



Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]