Radio Città Fujiko»Eventi

La Street Art ci ordina di usare la bici!

Il progetto "Usa la Bici!" di Collettivo Fx.


di redazione
Categorie: Ambiente, Cultura
UsaLaBici.jpg
L'opera realizzata da Collettivo FX a Castiglione de' Pepoli

#usalabici è il nome e l'impresa di Collettivo Fx, il gruppo di street artists che sta attraversando l'Italia in bicletta, tra ecologismo e opere murarie, per sensibilizzare all'uso del mezzo non inquinante e alla salvaguardia della salute e dell'ambiente. Il progetto raccontato nella prima puntata di #BackJump, questa settimana a cura di Flavia De Marco di FLESH.

BackJump è la nuova rubrica settimanale dedicata a streetart e graffiti. Un appuntamento fisso curato dal collettivo artistico Flesh* e dal magazine online Bugzine.
Nella prima puntata abbiamo avuto come ospite il CollettivoFx che ci ha parlato del nuovo progetto "Usa la Bici!", un imperativo volto a far vedere un'alternativa possibile all'auto, mezzo di inquinamento e pigrizia, attraverso un tour in cargobike cariche di tolle di vernice e rulli.

Sono partiti da Torino e presto raggiungeranno Roma, ma hanno già toccato fra le tante città: Crema, Bologna e Castiglion de' Pepoli, lasciando nel tragitto diversi murales legati al territorio e all'uso della bici, come mostrato dalla staffetta partigiana dipinta proprio presso Castiglione dei Pepoli.

Per chi fosse curioso di scoprire il progetto e vedere i bozzetti di alcuni muri è stata realizzata una fanzine di sketches dal titolo "Radical chic 2" . Come precisa il Collettivo radical chic è "una vecchia definizione dove bisognava essere da salotto, saccenti e con un discreto reddito", mentre questo nuovo utilizzo porta  "a una nuova definizione dove bisogna essere semplicemente attenti e preoccupati, senza avere toni altezzosi ne nessun tipo di reddito. Noi, da morti di fame ambiziosi, ne abbiamo subito approfittato realizzando questa rivista d'appunti".

"Radical chic 1 e 2" sono scaricabili su richiesta in maniera gratuita e formato ecologico (pdf) mandando una mail a collettivofx@yahoo.it
    
Flavia De Marco

ASCOLTA L'INTERVISTA A SIMONE DI COLLETTIVO FX:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]