Radio Città Fujiko»Eventi

La scienza si impara in birreria con Pint of Science

Dal 20 al 22 maggio l'iniziativa di divulgazione scientifica in luoghi informali.


di redazione
Categorie: Istruzione
Birreria.jpg

La divulgazione scientifica nei pub, dove raggiungere pubblici nuovi. Dal 20 al 22 maggio arriva la terza edizione di Pint of Science. Alla Birreria Popolare si parlerà di chimica, a Il Santo Bevitore di fisica e alla Scuderia di biologia. L'intervista al ricercatore Giovanni Valenti.

"Scienza e birrette". Potrebbe essere sintetizzata così la terza edizione di "Pint of Science", la manifestazione che porta la scienza nei pub e che sbarcherà nuovamente a Bologna dal 20 al 22 maggio.
In quelle serate, più precisamente alle 20.30, si svolgeranno in contemporanea tre talk in altrettanti locali del centro, ciascuno dedicato ad un ambito particolare delle scienze.
"Pint of Science risponde al nostro desiderio di rendere la scienza a portata di tutti", spiega Alessia Tricomi, responsabile nazionale e presidente dell'Associazione Culturale Pint of Science Italia.

Sotto le Due Torri i locali che parteciperanno all'iniziativa sono la Birreria Popolare di via Dal Luzzo, Il Santo Bevitore di via Galliera e la Scuderia di piazza Verdi. Qui, ricercatori e scienziati parleranno di chimica, fisica e biologia.
In particolare, quest'anno si affronterà la luminescenza, dalle lucciole alla tecnologia aerospaziale, illustrata dalle ricercatrici Maddalena Calabbretta e Martina Zangheri; la vita dei neutrini e da dove vengono i misteri che li avvolgono sarà l'argomento affrontato da Nicoletta Mauri ed Eleonora Torresi; il ricercatore Erik Caroselli e il professor Alessandro Chiarucci parleranno invece delle conseguenze dei cambiamenti climatici sulla biodiversità di domani.

ASCOLTA L'INTERVISTA AL RICERCATORE DI CHIMICA GIOVANNI VALENTI:

Tags: Bologna, Scienza

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]