Radio Città Fujiko»Eventi

L'onda perfetta Radio Melody e il Vidia negli anni 80 e 90

Mostra fotografica e grafica Transformart Galleria dal 18 maggio al 18 giugno 2019.


di redazione
Categorie: Musica
unnamed.jpg
Fabio Canducci di Transformer vi presenta la locandina della mostra

Transformer e Transformart Galleria sono orgogliosi di portare a Bologna una mostra grafica e fotografica che racconta la controcultura cesenate degli anni Ottanta e Novanta, fiorita attorno a due poli principali: Radio Melody e il Vidia Club.

Radio Melody ha rappresentato un punto di riferimento per la scena musicale alternativa romagnola, raggiungendo dati di ascolto incredibili per una realtà indipendente, con circa 40 mila utenti al giorno sulle sue frequenze a metà degli anni ’90, rimanendo attiva fino al 1998.

Tre anni fa, i dj di Radio Melody hanno dato vita ad una nuova versione in streaming, chiamata Melody Box, oggi in onda su Radio Icaro Rubicone. Il Vidia Club non ha bisogno di presentazioni: Radiohead, Jesus & Mary Chain, Jeff Buckley, Faith No More, Foo Fighters, Paul Weller, Ben Harper, CCCP, Mark Lanegan, Queens of The Stone Age… Sono solo alcuni dei grandi nomi internazionali che hanno calcato questo rock club alle porte di Cesena,che da 35 anni continua a rappresentare una certezza per la musica alternativa a livello nazionale.

L’esposizione è curata da Matteo Bosi, fotografo, communication designer, dj e artista cesenate, in collaborazione con Marco Turci e Paolo Zanfini. Durante il periodo della mostra sarà disponibile in negozio il libro “Universi sonori”, un volume dedicato alla storia della cultura musicale giovanile a Cesena dagli anni Ottanta a oggi, nato da un progetto dell’associazione cesenate “L’aquilone di Iqbal”, pubblicato lo scorso 16 febbraio.

L'onda perfetta: fino al 18 giugno 2019 - Transformer, via Cesare Battisti 7.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]