Radio Città Fujiko»Eventi

In Tè, arriva a Bologna il Tea Party più lungo del mondo

Dall'1 al 3 marzo a Bologna il festival italiano del tè.


di redazione
Categorie: Cultura
shutterstock_126275183.jpg?w=1060

Nelle suggestive sale di Palazzo Pallavicini a Bologna, dall'1 al 3 marzo arriva In Tè, il "Tea Party più lungo del mondo". È il primo evento dedicato interamente al mondo del tè, diviso in 45 eventi con incontri, ospiti internazionali, workshop, corsi con veri e propri chef e 13 espositori.

Il sottotitolo è "Il Tea Party più lungo del mondo" e, a giudicare dal ricco programma, non è solo uno slogan. A Palazzo Pallavicini di Bologna (via San Felice 24), dall'1 al 3 marzo, arriva "In Tè", il festival di tè che si propone valorizzare le molteplici interpretazioni della bevanda ambrata e la sua incredibile versatilità.
Attorno ai rituali del tè, però, ruota un vero e proprio universo. Ed è così, quindi, che si spiega come nell'edizione di quest'anno troveranno spazio discipline come lo yoga, che condivide molti elementi con la filosofia del tè, tra cui una storia e una tradizione millenaria. Alla disciplina verrà dunque dedicata una postazione, con l'associazione Arkis che per il secondo anno presenta il progetto "Impariamo con lo yoga".

Il festival è articolato in diverse sale: la Sala Workshop, la Sala Education, la Sala Yoga appunto e la Sala dello Stile Italiano del Tè.
Per tutta la durata del festival sarà ospite d'onore il documentarista ed esploratore canadese Jeff Fuchs, autore del libro "The Ancient Tea Horse Road", divenuto anche documentario.
Gilberto Mora, presidente della Compagnia del Cioccolato, e Daniele Fajner, grande esperto di abbinamenti tè e cioccolato, oltre che di birre, accompagneranno i visitatori in un viaggio tra Oriente e Occidente attraverso la degustazione di preziosi cioccolati e tè, selezionati appositamente per l'iniziativa.

ASCOLTA L'INTERVISTA A CARLOTTA MARIANI, UNA DELLE ORGANIZZATRICI:


Due le tavole rotonde: sabato 2 marzo alle 10.30 quella dedicata al mondo della ristorazione e alberghiero. Domenica alle 10.30 i tea-blogger si incontreranno nel capoluogo emiliano per raccontare la loro passione, tra web, follower e cucina.
Particolarmente interessante l'evento di venerdì 1 marzo alle ore 16.00, "Un tè con la regina": il rito dell'Afternoon Tea da Vittoria a Elisabetta II in compagnia di Marina Minelli. L'evento sarà preceduto da un appuntamento alla scoperta dei tè del Nepal con Anna Poian (alle 15.30 in Sala Education).
Lo stesso giorno, ma alle 17.15, si andrà alla scoperta del Puerh (varietà di tè cinese postfermentato) con Jeff Fuchs, mentre alle 18.30 l'appuntamento è con la professoressa Francesca Gaggia, che spiegerà gli effetti benefici della bevanda Kombucha.

Sabato 2 marzo si terrà un'altra tavola rotonda (ore 10.30) intitolata "Il tè nel canale Horeca è trendynumeri, tendenze e curiosità". In Sala Education, alle ore 17.30, anfrà in scena "Di che tè sei?", una introduzione al mondo del tè con Carlotta Mariani.
Domenica 3 marzo, infine, troveremo "Il tè raccontato dai blogger", un evento gratuito previsto alle 10.30. Alle 15.00, invece, la presentazione di "Pantè", il "Pantone" del tè con Valerio Vitali.
Due ore prima, alle 13.00, una riflessione sulla comunicazione relativa alla bevanda: "ComunicaTè", a cura di Carlotta Mariani.

Per il programma completo: https://www.in-te.it/

ASCOLTA L'INTERVISTA A LIANA BERTOLAZZI, UNA DELLE ORGANIZZATRICI:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]