Radio Città Fujiko»Eventi

IlluminAmatrice festival: sotto buone stelle

Dal 10 al 27 agosto 2017. Il Festival multidisciplinare delle arti a sostegno delle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.


di redazione
Illuminamatrice_Logo.jpg

Si inizia stasera, celebrando la notte di San Lorenzo, stesi sui lettini a bordo piscina accompagnati dall'ottima selezione del resident dj.

Radio Città Fujiko, media partner dell'evento, vi invita a reaggiungere Amatrice, ed in particolare il Villaggio Lo Scoiattolo, per questa prima edizione di un festival che attraverso l'arte in tutte le sue declinazioni, vuole valorizzare le persone, le attività sociali e commerciali ancora presenti sul territorio che agiscono nei settori della cultura, del cibo, del turismo, della natura, della storia, della tradizione e del futuro. Queste sono le colonne portanti di IlluminAmatrice e noi abbiamo deciso di sostenere questa importante realtà nata dal basso su un territorio colpito pesantemente ma che non ci sta ad arrendersi, ad andare via, a mollare. Vuole rinascere dalle sue macerie e riportare la vita e l'energia che da sempre ha caratterizzato queste zone.

Diciassette giorni di festival nei quali si spazierà dal teatro al cinema, dalla pittura alla musica, passando per laboratori e camminate in montagna. Ci sarà solo l'imbarazzo della scelta e anche la possibilità di campeggiare, previa prenotazione, per godersi più giornate.

IlluminAmatrice è un'associazione culturale senza scopo di lucro nata dall'esigenza di tenere accesi i riflettori sulle zone maggiormente colpite dal sisma dello scorso anno, e per creare occasioni di incontro e di dialogo socio-culturale, finalizzate a recuperare parte del patrimonio e del genoma che ha reso sempre vitali e culturalmente propositive le comunità che popolano l'antica Via del Sale.

L'associazione ha organizzato per questo il festival IlluminAmatrice, un evento multidisciplinare con musica, teatro, cinema, convegni, laboratori e cibo. È patrocinato dal Comune di Amatrice e si svolgerà dal 10 al 27 Agosto 2017. È realizzato grazie alla volontà di alcuni amatriciani e dall'aiuto di volontari da tutta Italia, col fine ultimo di controbilanciare, favorendo delle vere relazioni sociali, il trend dello spopolamento di queste zone già in atto prima del terremoto.

Il luogo che ospiterà il festival è il Villaggio lo Scoiattolo, che si trova a poca distanza dal centro di Amatrice e che con il suo lago, la sua piscina e i suoi spazi verdi tutt'intorno è il posto ideale per incontrarsi e parlare autenticamente, scambiarsi informazioni e creare legami interpersonali che
possano diventare duraturi.

Il festival IlluminAmatrice è anche un'occasione di collaborazione tra realtà diverse, tra quelle che stanno partecipando alla sua realizzazione ci sono: l'ass. Amatrice 2.0, l'ass. Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, l'ass. Alba dei Piccoli Passi, l'ass. Human rights nights Bologna, la sezione Cai di Amatrice, l'ass. Mandala Trail, il Telefono Azzurro, l'ass. Nuovo Cinema Metropolis, l'ass. Configno, l'ass. Aut-side Policoro, l'etichetta discografica Relief Records, che realizzerà la compilation con le band che parteciperanno al festival, e il progetto Birrificio artigianale Mootanda, che realizzerà la birra ufficiale di IlluminAmatrice.

Il festival sarà strutturato nella seguente maniera: i giovedì si terranno le proiezioni cinematografiche, i venerdì ci saranno le rappresentazioni teatrali, i sabati e le domeniche si terranno i concerti di musica dal vivo. Ci saranno inoltre conferenze, escursioni guidate in montagna, laboratori e attività per adulti e bambini. Il ricavato del festival sarà destinato alla realizzazione di altre attività socio-culturali e al sostegno dei progetti proposti dalle associazioni presenti sull'area del sisma.

Verrà allestita un'area adibita a mercatino/esposizione riservata alle attività commerciali locali. Per chi vuole fermarsi più di un giorno c'è a disposizione un ampio spazio attrezzato adibito a campeggio per tende adiacente al Villaggio usufruibile gratuitamente, previa prenotazione, contattando direttamente il Villaggio lo Scoiattolo).

Il festival IlluminAmatrice non si concluderà però il 27 agosto – assicura il presidente dell'associazione Fabrizio Berardi – ma continuerà anche durante il periodo autunnale e invernale. La direzione artistica è affidata al musicista Antonino Barresi del MenoUnoLab Bologna, il coordinamento tecnico e la comunicazione ai marchigiani Paolo Romagnoli e Riccardo Marchionni.

Sotto trovate il programma completo con tutti gli appuntamenti, tra i quali: Rezophonic, Coez, Marcello Coleman(ex Almamegretta), Giorgio Ciccarelli (ex Afterhours), Treble ('Lu Professore' dei Sud Sound System), la proiezione del film “Tevere” del regista Massimo Saccares, la compagnia I pezzi di nerd con lo spettacolo “Ho adottato mio fratello” e i ragazzi di Lercio.it con la loro caustica ironia.

Bene, ora non vi resta che scegliere le giornate, prenotare il vostro posto nell'area campeggio e partire: noi vi aspettiamo lì!

Per sostenere attivamente IlluminAmatrice si può effettuare una donazione sul conto corrente dell'associazione, i dati e le informazioni necessarie si trovano sul sito del festival.

Si sono svolte in giro per l'Italia diverse cene di finanziamento, la prima delle quali a Bologna sabato 15 luglio presso il Mercatino verde del mondo, un'altra si è tenuta a Roma domenica 30 luglio presso il circolo Arci Poppyficio. Un'ulteriore cena si è appena conclusa a Sant'Elpidio a Mare presso l'agriturismo Fonte Rossa, sabato scorso, 5 agosto. Altre sono in programma nelle maggiori città italiane. Restate in contatto con IlluminAmatrice tramite il sito www.illuminamatrice.it e la pagina Facebook @IlluminAmatrice.

Per informazioni illuminamatrice@gmail.com


Ora in onda

Musica, informazione e rubriche all'ora di pranzo in compagnia di Mingo dj.

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]