Un week end tra le bellezze naturalistiche e artistica, ma anche alla scoperta delle specialità enogastromiche. Dopo i primi due appuntamenti, il Grand Tour 2018 di Emil Banca fa tappa il 13 e 14 ottobre nell’Appennino reggiano.

Grand Tour Emil Banca: tappa sull’appennino reggiano

Dopo i primi due appuntamenti di Grand Tour 2018, a giugno nell’Appennino bolognese e a settembre in Pianura bolognese, l’evento itinerante ideato da Emil Banca continua nell’Appennino reggiano, il 13 e 14 ottobre. In programma, moltissime iniziative gratuite, o a prezzo speciale, adatte a tutte le età, per valorizzare il patrimonio naturale, artistico ed enogastronomico delle aree in cui la banca opera.

Il secondo weekend di ottobre, ad illuminarsi saranno i Comuni di Canossa, Carpineti, Castelnovo ne’ Monti, Villa Minozzo, Toano e Ventasso che apriranno le porte di castelli, parchi, pievi, caseifici e acetaie.
A Canossa si potranno visitare l’omonimo castello e il castello di Rossena, che per l’occasione saranno animati da figuranti e laboratori di scultura per esplorare la vena creativa di grandi e piccini.

Sarà possibile andare alla scoperta anche del castello di Carpineti, uno degli elementi fondativi del sistema fortificato di Matilde di Canossa con i suoi paesaggi inattesi, ricchi di storia e di tradizioni.
All’interno del programma non poteva mancare un’escursione alla Pietra di Bismantova, ma la proposta di Castelnovo ne’ Monti sarà ulteriormente arricchita da tappe golose ai caseifici delle vicinanze, come la  latteria di Carnola, scoprendo l’oro reggiano: il Parmigiano.

Il programma prosegue a Villa Minozzo con tour guidati tra Pieve, Rocca e caseifici oltre a inedite rappresentazioni di cantori al Museo del Maggio. A Cavola di Toano visita con degustazione al Caseificio Cavola 993.
Non si può non dedicare una menzione alla divertente sagra Sologno Raglia, quarta edizione della grande festa dell’asino che ha dato origine alla razza reggiana. E poi ancora laboratori alla scoperta dei castagneti, fauna del luogo e percorsi speciali di baby trekking.

I partecipanti dal palato raffinato potranno scoprire l’Aceto Balsamico “Il Principe Nero”, all’acetaia Il Vascello del Monsignore, per i più avventurieri invece, il Grand Tour 2018 varrà certo una tappa a Cerwood, a Ventasso, il parco avventura con ben 27 percorsi sospesi tra gli alberi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Grazie all’Atelier Natura, inoltre, il Grand Tour offrirà ai bambini l’occasione di scoprire la biodiversità dell’appennino e passeggiare nella natura in compagnia di piccoli gnomi.
Ad arricchire ulteriormente il programma, ci penseranno le Cooperative di Comunità I Briganti di Cerreto e Valli di Cavalieri che con i loro valori di solidarietà, amore per la montagna e condivisione rappresentano un unicum di accoglienza assolutamente da visitare e conoscere.

L’appuntamento di “Grand Tour 2018” in Appennino reggiamo è promosso da Emil Banca e vanta il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, Unione Val d’Enza e Confcooperative Reggio Emilia ed è organizzato in collaborazione con Parco Appennino Turismo.
Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti. Per l’occasione diversi ristoranti e alberghi offriranno menu speciali e pernottamenti a prezzi calmierati.

Per informazioni sull’iniziativa e consultare il programma aggiornato è possibile visitare il sito www.emilbancatour.it o rivolgersi alla segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee, telefonando al numero 051 273861 (lun-ven 9.00-13.00 e 14.00-18.00). Ognuno potrà realizzare il proprio Grand Tour, vivendo un indimenticabile weekend in appennino reggiano.