Radio Città Fujiko»Eventi

Gender Bender - Edizione Cromocosmi

Corpi e mondi si incontrano sulla scena e sullo schermo.


di redazione
Categorie: Cultura
genderbender.png

Dal 24 ottobre al 3 novembre la 16^ edizione di Gender Bender, il festival internazionale sulle identità contemporanee. Corpi e mondi si incontrano sulla scena e sullo schermo e forniscono il titolo di quest'anno: "Cromocosmi". L'intervista al direttore artistico Daniele Del Pozzo.

Sta per aprirsi la 16° edizione di Gender Bender, il Festival internazionale sulle identità contemporanee, ideato da Daniele Del Pozzo e promosso da Il Cassero, gay lesbian center intersex, in programma a Bologna dal 24 ottobre al 3 novembre 2018. Il Festival porterà in città, tra le tante cose, un numero significativo di prime nazionali - di danza, cinema, arti visive e performative - in grado di tracciare l’orizzonte vasto di una riflessione che coinvolge tanto il mondo degli intellettuali, degli artisti e degli accademici quanto l’esperienza quotidiana di ciascuno di noi.

112 appuntamenti in 11 giornate su oltre 20 luoghi cittadini, sono l’offerta della nuova edizione. In arrivo 21 prime nazionali, 30 repliche di 13 spettacoli di teatro e danza, 31 titoli cinematografici, 19 incontri e conversazioni, 21 workshop e laboratori, 2 mostre, con opere autori e autrici provenienti da tutto il mondo. Danza, teatro, cinema, laboratori, incontri per esplorare gli universi del corpo, delle differenze, del genere e dell’orientamento sessuale.

Il titolo di questa sedicesima edizione è Cromocosmi, nella quale si fondono sguardi e traiettorie innovative della ricerca artistica contemporanea, che attraversano il dibattito sui mille universi e le tantissime storie di vita costruite sulle differenze (cosmi), parlando di identità e di corpi (cromosomi), ma anche di provenienze geografiche ed etniche (cromatismi), con particolare riferimento alla black culture.

ASCOLTA L'INTERVISTA AL DIRETTORE ARTISTICO DANIELE DEL POZZO:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]