Radio Città Fujiko»Eventi

Teatro, musica e danza per un' estate in Certosa

50 manifestazioni estive in Certosa per scoprire un luogo suggestivo di Bologna, in notturna, fino a settembre.


di Polverone Magico
Categorie: Teatro
notturno_certosa_2_5.jpg

Tra gli eventi in primo piano della nuova stagione della Certosa, lo spettacolo dell'Associazione Youkali Zanardi: pane alfabeto e socialismo con Simona Sagone e Salvatore Panu che debutterà il 15 luglio, giorno in cui si insediò la giunta Zanardi nel 1914 alla presenza del pronipote Stefano Zanardi,  per celebrare l'anniversario dei 100 anni dalla fondazione del forno del pane voluto dall'allora sindaco e i 10 anni dall'apertura, nel luogo in cui sorgeva il forno, del Mambo (repliche il 5 e 26 settembre con ritrovo ore 20:30).


I grandi viaggiatori dicevano che per conoscere una città occorre visitarne primariamente il mercato e il cimitero. Valorizzare un Cimitero Monumentale come quello di Bologna è un'operazione importante per la nostra amministrazione e per la città tutta. La memoria si coltiva anche ricordando grandi personaggi della nostra storia, studiandone il percorso di vita e pure andando fisicamente sul luogo del loro riposo eterno.

Migliaia di turisti ogni anno visitano a Parigi il famoso Père Lachaise segnalato in tutte le guide della città, a Bologna sono solo alcuni anno che, ogni estate, l'Istituzione Bologna Musei, insieme al Museo civico del Risorgimento, curano una rassegna composita di visite guidate tematiche e di spettacoli, tesi a far conoscere, a turisti e bolognesi, gli angoli più suggestivi della Certosa come anche le tombe illustri in esso ospitate.

Da quest'anno l'iniziativa da locale diventa nazionale, grazie alla sigla di un protocollo d'intesa tra il Ministero dei beni e delle attività Culturali e del Turismo e UTILITALIA - SE.F.IT. (Servizi Funerari Italiani), la Federazione che annovera tra i suoi associati le aziende pubbliche che gestiscono i più importanti cimiteri italiani, dislocati sull'intero territorio nazionale.
La firma del protocollo si propone di trasformare i cimiteri italiani di rilevanza storicoartistica
in un nuovo segmento di sviluppo dell’offerta turistica nazionale e prevede la pubblicazione di un atlante dei cimiteri italiani e del turismo della memoria.

Bologna è motore trainante del progetto di valorizzazione dei cimiteri monumentali e già da tempo porta avanti la stagione Estiva in Certosa senza costi per il Comune.

Ogni Associazione partecipante al bando di gara per la stagione estiva si paga il proprio evento interamente e anzi devolve 2 euro dell'incasso, per ogni biglietto staccato, al restauro delle tombe.

Fondamentale è pertanto la partecipazione del pubblico agli eventi, visite guidate e spettacoli che siano, visto che le Associazioni non hanno alcuna sovvenzione per pagare il proprio pregevole lavoro.

Preparare uno spettacolo pensandolo specificamente per un luogo non è facile, occorre tempo, fatica, come sa bene Alessandro Tampieri dell'Associazione Rimacheride che ormai da anni ha sperimentato la stagione in Certosa prima con Dante e poi con Shakespeare. Anche quest'anno Tampieri proporrà “Shakespeare in death. Passeggiate shakespeariane in Certosa” con debutto il 20 giugno con un nuovo percorso all'interno del labirinto cimiteriale. Le repliche 11 luglio, 25 agosto, con ritrovo alle 20: 30mentre il 9 settembre ritrovo alle oer 20:00.

Progetto Sphera - Iride di Emilia Sintoni propone invece uno spettacolo di danza sul tema del labirinto: “Viaggio nel labirinto. Io, l’Altro: la danza del doppio” il 20 luglio e il 16 settembre alle ore 21 (ritrovo ore 20:30).

Il Teatro dei Mignoli con la musica dal vivo della Compagnia d'Arte Drummatica presenteranno invece “Amore e Guerra”, un percorso storico tra gli spiriti rivoluzionari fuori e dentro la nostra città, contaminato da romanzi quali “Guerra e Pace” o “Dottor Zivago” che andrà in scena il 31 agosto e il 21 settembre, ore 21 (ritrovo 30' prima dell'inizio).

Ongi mercoledì Didasco propone percorsi di visite guidate notturne su tematiche differenti con partenza alle 20:30.
Il programma completo e la versione stampabile del pieghevole con tutti gli appuntamenti è disponibile
sul sito www.museibologna.it/risorgimento. Buon estate al cimitero di Bologna.




Ora in onda

RZ.jpg

Prendete alcuni giornali, ritagliate i tanti articoli stampati sopra, cacciate via l'ottanta per cento, reincollate tutti i ritagli invertendo l'ordine dei fattori delle impaginazioni. Vedrete che il risultato finale cambia, eccome che cambia! Così nasce la nostra storica Rassegna Stampa.

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]