Radio Città Fujiko»Eventi

Dorothy Allison incontra Bologna

La “bastarda della Carolina” è attesissima nel capoluogo emiliano.


di redazione
Immagine_DorothyAllison1.jpg

Il 7 settembre prossimo la scrittrice femminista statunitense Dorothy Allison dialogherà con le autrici italiane Margherita Giacobino e Alessandra Sarchi, in un evento di avvicinamento al festival internazionale di cinema lesbico Some Prefer Cake. L’appuntamento è organizzato anche dall’Associazione Orlando, l’Associazione Luki Massa, in collaborazione con Casa delle donne per non subire violenza e Libreria delle donne di Bologna.

Bologna si prepara ad accogliere una grande scrittrice statunitense, Dorothy Allison, “una femminista, una cantrice della working class, un’espatriata del Sud e, qualche volta, una poeta e una persona felicemente rinata californiana” come si definisce l’autrice stessa. Con i pluritradotti best sellers “La bastarda della Carolina”, raccolta di racconti Trash e “Due o tre cose che so di sicuro” l’artista è considerata l’erede di una grande tradizione sudista che annovera tra i suoi esponenti autori del calibro di William Faulkner e Flannery O’Connor. Allison ha saputo intrecciare alla fiction letteraria il suo vissuto personale, mettendo in scena personaggi di “una vitalità brutale” e affrontando temi delicatissimi quali la violenza sessuale e l’abuso di minori, ma anche sociali e ‘politici’, come la miseria delle classi subalterne e la lotta per la liberazione femminile.

“Una scrittrice molto amata” come ci ha raccontato Margherita Giacobino, intervistata da Radio Città Fujiko in merito all’evento di sabato prossimo. “C’è molto fermento per Dorothy - ha detto la scrittrice - Parleremo della sua letteratura, ma chiederemo all’autrice anche la sua opinione su temi di attualità”. Un’occasione di confronto molto importante per la comunità lesbica e femminista bolognese con una donna che ha fatto della sua esperienza di vita un’asse portante non solo per la sua arte ma anche per il suo attivismo femminista, interpretato sempre in modo assai originale.

Un appuntamento da segnare in agenda: sabato 7 settembre, ore 18:00, Aula Magna di Santa Cristina al Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne (via del Piombo 5, Bologna). Nel corso del ‘talk’ sarà possibile acquistare i libri dell’autrice e si potrà partecipare al crowdfunding e preacquistare gli abbonamenti per il Some Prefer Cake, il festival di cinema che si svolgerà dal 20 al 22 settembre al Nuovo Cinema Nosadella di Bologna.

Sara Spimpolo

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARGHERITA GIACOBINO:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]