Radio Città Fujiko»Eventi

Cento anni senza Rosa Luxemburg, un evento per ricordarla

L'iniziativa di Corrente Umanista Socialista e Associazione La Comune.


di redazione
Categorie: Cultura
Loc_Rosa_Luxemburg.jpg

Ad un secolo dall'omicidio dell'intellettuale tedesca di origini polacche Rosa Luxemburg, la Corrente Umanista Socialista e l'Associazione La Comune organizzano una giornata per riscoprirne l'attualità con una lettura orginale. L'evento il 26 gennaio al Centro Graf San Donato. Fu Luxemburg a coniare l'espressione "Socialismo o barbarie".

È passato un secolo da quando Rosa Luxemburg, filosofa, economista, politica, giornalista e rivoluzionaria polacca naturalizzata tedesca, fu uccisa in circostanze mai del tutto chiarite. Un'importante figura rivoluzionaria socialista, ma soprattutto una donna di grande intelligenza, che sapeva imporsi e farsi strada in un'epoca in cui, solo per fare un esempio, le donne ancora non avevano il diritto di voto.
A ricordare Luxemburg, per un'intera giornata, saranno l'Associazione La Comune e la Corrente Umanista Socialista, che hanno organizzato un evento.

"100 anni dopo (1871-1919). Rosa Luxemburg, lezioni attuali di vita e di impegno" è il titolo della giornata, che si svolgerà al centro Graf San Donato, in via Spadolini 3, il 26 gennaio.
L'iniziativa si terrà in contemporanea con altre città italiane - Milano, Roma e Napoli - e si propone di offrire una lettura originale della vita, dell'azione e delle opere di Luxemburg.

"A 100 anni dal suo assassinio - si legge nella presentazione dell'evento - un’occasione per continuare a scoprire il valore di una donna straordinaria che ha dedicato la vita e l’impegno alla liberazione degli ultimi e dei più oppressi. Un esempio di coraggio morale e idealità; una personalità rivoluzionaria e socialista alla testa del movimento operaio tedesco e non solo; una marxista convinta ma trasgressiva nella ricerca della sua umanità".

In Italia Rosa Luxemburg è probabilmente conosciuta ai più per un'espressione efficace che coniò, quel "socialismo o barbarie" che ancora oggi fa discutere e riflettere. "A chi insegue un’alternativa, a chi alla ricerca di punti di riferimento, a chi continua a coltivare un sogno di cambiamento nei tempi difficili in cui viviamo - continuano gli organizzatori - Rosa Luxemburg continua a parlare oggi con la sua forza e i suoi irrisolti".

Il programma della giornata prevede un'apertura che introduce alla vita di Rosa Luxemburg, seguita da gruppi di lettura e discussione intitolati, “Una donna straordinaria nell’ordinario universo maschile”, “L’importante è essere buoni” e “Un’altra idea di socialismo e di rivoluzione”.
Le conclusioni della giornata saranno incentrate su “L’attualità di Rosa in una prospettiva umanista socialista”.

L’iniziativa è autofinanziata con ingresso a sottoscrizione. All’interno della giornata saranno presenti nuove pubblicazioni delle opere di Rosa Luxemburg ed intorno alla sua figura.

Per informazioni:
Associazione La Comune
spaziocomune.bologna@gmail.com
www.lacomuneonline.it


Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]