Radio Città Fujiko»Eventi

Bologna danza su note indiane

Una serata all'insegna della danza indiana e della solidarietà.


di redazione
Immagine_Namaste.jpg

Venerdì 13 settembre le danzatrici Giuditta de Concini e Shilpa Bertuletti si esibiranno al teatro del Baraccano a Bologna nello spettacolo “Devā Namaskāra – Inchinandoci al divino”. L’evento è stato organizzato per raccogliere fondi a finanziamento della la scuola di danza tradizionale Bhārata Nātyam per bambine e ragazze in India, che fa parte dei progetti educativi e solidali dell’Organizzazione di volontariato bolognese Namaste onore a te.

Un appuntamento con la solidarietà quello che chiama a raccolta i bolognesi (e non) il 13 settembre prossimo presso il Teatro del Baraccano. “Devā Namaskāra – Inchinandoci al divino” lo spettacolo danzato nel quale si esibiranno Giuditta de Concini e Shilpa Bertuletti, apprezzare ballerine di danza tradizionale indiana Bhāratanātyam e Odissī. I due stili, diversi nella tecnica, sono uniti nel combinare la danza pura alla narrazione della danza recitata, dove i gesti delle mani, le espressioni del volto e i movimenti del corpo raccontano le storie tratte dalla mitologia indiana. Nello spettacolo gli spettatori incontreranno Ganeśa, il dio dalla testa di elefante, la dea guerriera Durgā, e il dio Śiva, indiscusso signore della danza per la religione indiana.

Il ricavato della serata andrà a finanziare il progetto “Corso di danza classica” che coinvolge bambine e ragazze delle case famiglia gestite da Namaste onore a te nello stato del Kerala, in India. Al corso, avviato nel 2017, sono iscritte oltre 30 allieve che traggono beneficio dalla danza a livello di controllo del corpo, esercizio sportivo e stima di sé. Namaste onore a te lavora da oltre 20 anni in modo del tutto volontario per garantire a giovani in condizione di povertà diritto allo studio e alla salute, tramite il sostegno a distanza e l’istituzione di realtà educative nei territori ai margini del mondo. L’associazione si rivolge anche a donne, anziani e malati che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico.

Lo spettacolo inizierà alle ore 21:00, ma sarà preceduto da un aperitivo di benvenuto alle ore 19:30, e da un mercatino di artigianato indiano dove sarà possibile trovare abiti cuciti a mano dalla donne beneficiarie dei progetti di imprenditoria femminile attivati dall’associazione Namaste onore a te.
Il costo dell’ingresso equivalerà a una donazione minima suggerita di 13 euro. Per seguire i progetti di volontariato dell’associazione o per maggiori informazioni sull’evento si può consultare il sito web namaste-adozioni.org.

Sara Spimpolo

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]