fN.jpg

Alle 13.00 in piazza Verdi è cominciata la mobilitazione delle realtà sociali bolognesi per respingere i neofascisti che si ritroveranno in piazza Galvani: "No pasaran! Bologna respinge Forza Nuova". Nel pomeriggio da Piazza Verdi è partito un corteo spontaneo verso Piazza Galvani. Alle 17.00 l'appuntamento antifascista in piazza Maggiore. Radio Città Fujiko seguirà in diretta la manifestazione.

GenovaArmi.jpg

I portuali genovesi di Calp e Filt Cgil stanno protestando dall'alba contro la nave Bahri Yanbu, il cargo saudita carico di armi che ha attraccato nel capoluogo ligure. Già in Francia e in Spagna la nave è stata respinta. I lavoratori genovesi: "Guerra alla guerra. Nessuno toccherà materiale militare".

nostrapatria.jpg

Contro l'alleanza tra nazionalismo e liberismo un'utopia internazionalista globale. È la proposta che Lorenzo Marsili avanza nel suo libro "La tua patria è il mondo intero" (Laterza). L'interdipendenza tra stati impone una cosmopolitica e l'Europa dovrebbe sperimentare partiti e sindacati sovranazionali. Oggi un incontro a Bologna con Prodi e Di Fazio.

Nippop00.jpg

La nuova edizione di NipPop dedicata al cibo ha inaugurato oggi. Siamo stati al taglio del nastro e, attraverso foto e interviste, vi guidiamo all'evento, che prosegue fino a domenica 19 maggio.

60341725_2167888603264822_5727293396922400768_o.jpg

Nell'era Salvini le lotte e il conflitto sociale stanno subendo una criminalizzazione sempre più forte ed evidente. È la denuncia di Usb, lanciata con un appello che è già stato sottoscritto, tra gli altri, da Aboubakar Soumahoro, Zerocalcare e Mimmo Lucano. Lo scopo è quello di riaffermare i diritti costituzionali alla difesa del lavoro, e se ne discuterà il 17 maggio a Bologna.

60331260_1531198223681478_394954884618649600_o.jpg

Làbas lancia una call for activists per dare vita ad un laboratorio autogestito sulla salute. Dall'esperienza di Mediterranea e con la collaborazione di Gruppo Prometeo, l'obiettivo è un progetto di informazione e cura di chi viene tagliato fuori dal sistema sanitario nazionale.

att_377467.jpg

In una partecipata iniziativa dell'Associazione Bianca Guidetti Serra è stato presentato il libro di Elton Kalica: "La pena di morte viva: ergastolo, 41 bis e diritto penale del nemico”. Quando la pena diventa accanimento e dà vita ad un "diritto penale del nemico". L'intervista all'autore.

45697025_2137296022961631_3866898050320433152_o.jpg

Il duo “ Lei, (no) Innocence” ha portato il proprio progetto elettronico al Freak Out di Bologna il 17 maggio. "Innocence" è uscito questo dicembre e si può considerare come un opera unica divisa in dieci momenti. I brani legati da un tema comune, danno vita ad un concept album molto interessante ed originale.

garden_house-2.jpg

Tanti remix collaborazioni e canzoni inedite in “World wilde”, il nuovo album celebrativo che racconta le inquietudini di un gruppo di musicisti che si affaccia ai trent’anni  di attività e che non ha intenzione di mollare: El V and The Gardenhouse.

Zoo

Va avanti la collaborazione tra Lo ZOO di Berlino e Rcf. "Bella Ciao" in stile post prog (come ama definirsi il gruppo) è stata trasmessa più volte dalla nostra emittente durante la festa del 25 aprile per Pratello R'esiste. Sabato 18 maggio faremo una chiacchierata con Andrea Pettinelli che ci presenterà l'ultimo lavoro della band: "Resistenze Elettriche". Afternoon Tunes (h 16.15-18.00)

Schermata-2019-05-16-alle-09.41.25.png

Nella puntata di oggi dell'indigesto è stata ospite Chiara Lalli, filosofa, saggista e docente universitaria esperta di bioetica e autrice del libro "A. la verità vi prego sull'aborto". Abbiamo parlato della legge anti-aborto approvata in Alabama, ma anche della necessità di riprendere a parlare di aborto e di farlo in termini diversi da quello del "male necessario", dando spazio a nuove questioni morali che ridefiniscano il dibattito.

BolognaRock.jpg

Il 2 aprile 1979 più di seimila persone si radunarono al Palasport per l'esibizione di dieci band pressoché sconosciute. Era Bologna Rock, un evento-simbolo di un'intera stagione che ora, quarant'anni dopo, viene messa in mostra al Mambo in "Pensatevi liberi. Bologna Rock 1979". L'intervista al curatore Oderso Rubini.

20190511_zanelli-zanarini-spagna.jpg

Ogni sforzo sembra vano contro la massiccia armata dittatoriale. Ma noi non perdiamo la fede. Sappiamo che le dittature passano e che i popoli restano (Carlo Rosselli, Oggi in spagna domani in Italia, da: Radio Barcellona, 1936)


Last Minute Lunedì

Agenda degli appunatmenti culturali, musicali e cinematografici. Questi gli appuntamenti di lunedì 20 maggio.

unnamed.jpg

Transformer e Transformart Galleria sono orgogliosi di portare a Bologna una mostra grafica e fotografica che racconta la controcultura cesenate degli anni Ottanta e Novanta, fiorita attorno a due poli principali: Radio Melody e il Vidia Club.

ZaneleMuholi.jpg

Continua la visita guidata di Webbol - Cultura a Bologna alla Biennale di Venezia. Paola Naldi ci guida attraverso i lavori di tre fotografe. I ritratti di lesbiche sudafricane di Zanele Muholi, l'ironia sugli stereotipi di genere di Martine Gutierrez, il reportage sulla decadenza dello sviluppo in India di Gauri Gill.

Arci Ragazzi

La storia importante di Carlo Pagliarini, prima fondatore dell'A.P.I. (Associazione Pionieri d'Italia) e poi dirigente nazionale dell'A.R.C.I.,  l'associazione ricreativa itaiana, non è stata sufficientemente ricordata. Questa trasmissione vuole essere anche un "risarcimento" storico.

Birreria.jpg

La divulgazione scientifica nei pub, dove raggiungere pubblici nuovi. Dal 20 al 22 maggio arriva la terza edizione di Pint of Science. Alla Birreria Popolare si parlerà di chimica, a Il Santo Bevitore di fisica e alla Scuderia di biologia. L'intervista al ricercatore Giovanni Valenti.

Nippop.jpg

La food culture è protagonista della nona edizione di NipPop, il festival sulla cultura giapponese che si svolgerà dal 17 al 19 maggio. Al grido di #FoodPop artisti giapponesi e italiani di musica, letteratura e fumetto porteranno a Bologna i sapori d'oriente.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]