VisioniACatena.jpg

Bici, cinema, illustrazione ed emancipazione femminile. Dal 18 al 20 luglio a Dynamo Velostazione Bologna arriva Visioni a Catena - tre giorni di cinema, arte e storie di bici. Rodaggio Film porta due anteprime sulle donne e la bici in Afghanistan e Stati Uniti. Al festival la campionessa di handbike Roberta Amadeo, la cicloviaggiatrice Darinka Montico e la mostra di Eleonora Antonioni.

20190712_182214.jpg

È nato a Bologna il comitato che lotta per tenere accesi i riflettori sulla vicenda dell'avvocatessa iraniana Nasrin Sotoudeh, chiedendone la scarcerazione. Dopo che il consiglio Comunale ha approvato all'unanimitá - il 13 maggio scorso - la delibera di conferimento della cittadinanza onoraria del capoluogo emiliano alla donna, il comitato chiede che tutti i Comuni italiani e gli ordini professionali aderiscano a questa lotta con analoghe iniziative.

XmManif.jpg

La giunta comunale fa saltare la trattativa, mediata dal questore, per una soluzione della vicenda di Xm24 che non preveda l'uso della forza pubblica. Le accuse di Palazzo D'Accursio sull'indisponibilità al dialogo sbugiardate dal centro sociale. Lunedì 15 luglio, alle 13.00, un presidio sotto il Comune. L'intervista a Mauro Boarelli.

DSCN0265_600x_c08630bd9f59aae7f8db754936386259.jpg

Lunedì mattina alla Camera del Lavoro la camera ardente per l'ultimo saluto a Bruno Papignani. Il sindacalista, ex segretario della Fiom Bologna e poi della Fiom Emilia Romagna, si è spento dopo una lunga malattia. Ai nostri microfoni il ricordo del segretario regionale dei metalmeccanici, Samuele Lodi: "Ci lascia soprattutto la sua autorevolezza".

TperBiglietti.jpg

Tper e Comune hanno annunciato un rincaro dei biglietti degli autobus: da 1,30 a 1,50 euro il biglietto ordinario e addirittura da 1,50 a 2 euro quello acquistato in vettura. Una decisione non accompagnata da un miglioramento del servizio e giustificata da un improbabile adeguamento all'inflazione. Un disincentivo al trasporto pubblico e un favore all'elusione. L'intervista a Federico Martelloni di Coalizione Civica.

185020484-e4defa5e-569c-47dc-9e12-163d8d1fc392.jpg

Dopo il tavolo deludente del 2 luglio, le lavoratrici de La Perla tornano a scioperare e protestare. Rischiano il posto per effetto dei 126 esuberi annunciati dalla proprietà. Al presidio la solidarietà del deputato Nicola Fratoianni che racconta la creatività della resistenza delle lavoratrici contro i licenziamenti: "Hanno composto 21 canzoni".

AlexMediterranea.jpeg

Una nuova raccolta fondi contro gli ostacoli economici posti dal Viminale. Mediterranea Saving Human reagisce alla guerra alle ong dichiarata da Salvini. Ai nostri microfoni Ada Talarico ricostruisce i recenti avvenimenti, sottolinea il ruolo della campagna per testimoniare quanto avviene in mare e punta il dito contro i lager libici voluti da Italia ed Europa.

Immagine SIMposio.jpg

Tre giorni di dialoghi, discussioni e seminari – da giovedì 25 a domenica 28 luglio – nella cornice dell’isola Polvese, sul lago Trasimeno. L’incontro è promosso dal progetto Storie in Movimento e dalle riviste di storia della conflittualità sociale "Zapruder" e "Zapruder World" e vedrà alternarsi seminari sulla storia dell’immigrazione a film sul Vietnam del 1968, dibattiti sui saperi tecnici e narrazioni femministe. Iscrizioni aperte fino al 14 luglio.

Apolide Festival.png

In questa puntata abbiamo intervistato il direttore artistico del festival Salvatore Perri che ci ha raccontato tante cose interessanti su Apolide.

Oltre-adv-1.jpg

La prima serata di Oltre Festival è stata guastata dal temporale, che ha costretto gli organizzatori a sospendere i concerti. I biglietti saranno rimborsati e viene offerto l'ingresso gratuito alle altre serate per chi presenta il biglietto di ieri. Ma il festival continua con determinazione. About Cult ha intervistato Franco126, che sarà sul palco stasera.

viito.jpg

L'itpop dei Viito andrà in scena il 4 luglio a Oltre Festival, presso il Parco delle Caserme Rosse di Bologna.

sundonatof.jpg

Il 4 luglio, Mercato Sonato inaugura il SunDonato Festival, una “Festa di Quartiere 2.0” totalmente gratuita che presta attenzione all'arte, alla musica e alla convivialità e ribadisce i valori di socialità e inclusione attraverso 18 giorni di eventi dalle mille sfaccettature.

MercatoSonato.jpg

Un festival composto di due rassegne: Pasol e SunDonato, la prima delle quali comincia domani, sabato 8 giugno. È "Fuori Mercato Sonato", curato dall'Associazione Gentle Freak Bros e dall'Orchestra Senzaspine nell'ambito del cartellone di Bologna Estate 2019. Tra gli artisti Inoki Ness, Dj Gruff ed Eugenio Bennato.

Last Minute Martedì

Agenda degli appuntamenti culturali, musicali e cinematografici. Questi gli appuntamenti di martedì 16 luglio.

immagine dinosauri.jpg

A San Lazzaro di Savena, nel Parco della Resistenza, è stata da poco aperta la mostra itinerante a tema preistorico "Dinosauri in Carne e Ossa ". Ne sono protagonisti i giganteschi dinosauri dominatori dell'Era Mesozoica, come il Tirannosauro e il Diplodoco, e tante altre specie vissute in un arco di tempo di 400 milioni di anni, dal Paleozoico fino ai giorni nostri, come il dodo e la tigre dai denti a sciabola.

Foto Fucsia.jpg

Fino al 24 luglio il Giardino Lavinia Fontana ospiterà il Fucsia Summer Festival, ideato da Human Rights Nights in collaborazione con l'Associazione Orlando - Centro delle Donne di Bologna. Uno spazio per celebrare le soggettività femminili e plurali e valorizzare la creatività delle donne tra musica, arte, cinema, fotografia e molto altro.

Immagine danzare il tramonto.jpg

Dal 9 luglio al 06 agosto il festival Danzare il Tramonto, cinque martedì di camminata nella natura e di performance di danza al tramonto a cura della C & C Company, all’interno dello spazio del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, toccando i territori del comune di San Lazzaro e di Ozzano.

CuoreDiTokyo.jpg

Webbol - Cultura a Bologna ci porta alla scoperta "Cuore di Tokyo", il festival che si svolge a Teatri di Vita e ci conduce attraverso attraverso arte, spettacolo, musica, cinema, incontri, laboratori e gastronomia del Giappone.

Antigone.jpg

Webbol - Cultura a Bologna ci guida alla seconda edizione di AntigoneNellaCittà, la rassegna pensata da Archivio Zeta e Centro delle donne di Bologna, che inaugura stasera, 1 luglio.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]