Radio Città Fujiko»Notizie

Eco non c'è, ma Hobo contesta lo stesso

Alle 17.00 il presidio davanti alle libreria Feltrinelli.


di redazione
Categorie: Movimento, Istruzione
Eco.jpg

L'ufficio stampa della libreria Feltrinelli giura che non è mai stato in programma un incontro con Umberto Eco e che l'evento girato via mail era un fake, ma il collettivo Hobo decide di tenere ugualmente il presidio in piazza Ravegnana.

Dopo Angelo Panebianco, il collettivo Hobo annuncia una contestazione ad Umberto Eco che tiene una lectio magistralis sulla crisi alla Feltrinelli sotto le Due Torri. Solo che Umberto Eco non ci sarà.
Lo ripete più volte l'ufficio stampa della libreria, che abbiamo raggiunto per fare chiarezza. "Non è mai stato in calendario un incontro con Umberto Eco - spiega la responsabile - L'evento che è girato ieri per mail era falso, proveniva da un indirizzo che non è il nostro".

Secondo Hobo, invece, l'evento sarebbe stato cancellato dopo l'annuncio delle contestazioni del collettivo stesso.
Una versione che, a giudicare dal calendario settimanale che la libreria manda alle redazioni con molti giorni di anticipo, non trova riscontro: l'incontro col professore non è mai esistito.
"Che ci sia o meno - taglia corto Loris di Hobo - noi ci saremo lo stesso alle 17 in piazza Ravegnana e ci saranno delle sorprese".

Anche l'autore de "Il nome della rosa" è considerato un "maitre à penser del baronato accademico" e gli studenti del collettivo gli contestano il sostegno alla riforma universitaria Berlinguer-Zecchino, quella che introdusse il 3+2 e che, sempre secondo Hobo, ha portato a "distruzione dei saperi, precarietà dilagante, declassamento avanzato, blocco della mobilità sociale e generalizzazione dell'impoverimento".

L'altro dito è puntato contro la Feltrinelli, libreria già oggetto di un'azione di Hobo contro il caro-libri, terminata con l'arrivo della polizia. Nel comunicato che annuncia la contestazione, la libreria è considerata "uno dei maggiori protagonisti della recinzione del sapere, in una posizione di quasi monopolio della distribuzione e vendita della merce-libro".


Ascolta l'intervista a Loris

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]