Radio Città Fujiko»Playlist

Dutch Ska

All You Need is Ska, in onda ogni venerdì dalle 13:30 alle 14:30


di Pietro Leone
Categorie: All you need is Ska
01-photos-dutch-ska-express.jpg

Let Op! Attenzione! Questa settimana All You Need is Ska si veste di arancione e vi parla dello Ska dei Paesi Bassi!

Dopo le due settimane in cui il nostro Peter ha dovuto cavarsela da solo, torna finalmente Checco, recuperato dai Paesi Bassi insieme a una valigia di canzoni in levare da quella terra.

Se siete ascoltatori affezionati dell'ora in levare di Radio Città Fujiko, probabilmente ricorderete una vecchia puntata dedicata ai gruppi ska-dutch più internazionali: i Mr. Review e i Rotterdam Ska-Jazz Foundation. Questo venerdì, invece, saranno protagonsti gruppi meno conosciuti e più olandesi nel senso stretto: dai nomi ai testi, passando per le sonorità, potrete infatti ascoltare come il levare è nato e come si è sviluppato diversamente in una nazione dove gli influssi Jamaicani e Two-Tone sono arrivati tardi e di riflesso.

Il primo gruppo della puntata sono i Doe Maar, uno dei gruppi più longevi e popolari nelle Netherlands. Attivi dal '78, la loro musica spazia da sonorità Rock, Reggae e Ska a ritmi più Pop e commerciali. Più "duri e puri" i De Hardheid (durezza), che tra i propri mentori spirituali annoverano i Death Kennedys. Hard Ducth Ska per intenditori. Li seguiranno i Dutch Ska Express, con sonorità più rilassate e Original, tra cui una cover dei The Toasters. Dopo l'ultimo gruppo totalmente olandese, tanto sconosciuti quanto bravi e ormai fuori dalle scene live dal 2008, i J-Stars, la puntata si chiuderà con i TenTemPies, band multietnica dalle influenze spagnole e francesi ma con sede in quella folle città costruita sul mare e senza scandali per il Mose, stiamo parlando ovviamente di Amsterdam.

Stay Tuned, Stay Skanking!

1) Doe Maar - Regen

2) Dee Maar - Dansmuziek

3) Dee Maar - Heroin

4) De Hardheid - 15 Piek

5) De Hardheid - Buurman

6) Dutch Ska-Express - Ska'd for life

7) Dutch Ska-Express - Matt Davis

8) J-Stars - Het beste

9) TenTemPiés - Sexy time

10) TenTemPiés - Illegal

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]