Radio Città Fujiko»Notizie

"Dove andare per", la guida per le persone senza dimora a Bologna

Pronta la nuova edizione della guida realizzata dall'Associazione Avvocato di strada Onlus.


di Andrea Perolino
Categorie: Società
1-0330234edc.jpg

L'Associazione Avvocato di Strada ha presentato la nuova edizione del "Dove andare per...", la guida pensata e realizzata per le persone senza dimora di Bologna. L'opuscolo contiene le informazioni aggiornate su dove andare per vestirsi, lavarsi, mangiare, curarsi, avere assistenza legale e su tutti i servizi offerti alle persone in difficoltà da Comune e associazioni di volontariato.

Una guida con tutte le informazioni utili e necessarie per tutte le persone che si trovano in stato di estrema difficoltà. È pronta la nuova edizione di "Dove andare per...", realizzata dall'Associazione Avvocato di Strada onlus, che contiene tutte le indicazioni rivedute e aggiornate su dove andare e a chi rivolgersi per vestirsi, lavarsi, mangiare, curarsi, avere assistenza legale e su tutti i servizi offerti alle persone in difficoltà dal Comune di Bologna e dalla tante associazioni di volontariato. "Informazioni che per una persona che ha necessità di tutto sono fondamentali per poter sopravvivere - afferma Antonio Mumolo, presidente dell’Associazione Avvocato di strada Onlus - La guida è uno strumento utile per tutti gli operatori e i volontari che prestano la propria opera nella lotta all’esclusione sociale".

Mumolo sottolinea inoltre come la guida sia un punto di riferimento non soltanto per le persone senza dimora: "Da qualche anno stiamo dando questa guida anche ad altre organizzazioni, come Spi-Cgil e Auser, perché purtroppo sempre di più sono le persone che un tetto ce l'hanno ma che non riescono ad arrivare a fine mese, e hanno bisogno di sapere dove è possibile mangiare qualcosa o trovare beni di prima necessità gratuitamente". La categoria dei cosiddetti nuovi poveri è sempre più ampia, "ci sono pensionati al minimo, lavoratori licenziati, ci sono anche artigiani che hanno perso praticamente tutto - osserva Mumolo - Se non ci fossero le associazioni di volontariato e i servizi sociali queste persone non avrebbero nessuna possibilità di sopravvivere".

Le 4mila copie della guida, arricchita dalle illustrazioni del disegnatore Pietro Scarnera, vincitore ad Angoulême dell’”oscar” del fumetto, verranno distribuite gratuitamente in stazione, nei centri diurni, nei dormitori, nelle mense per i poveri, presso le sedi dei servizi sociali, e in tutti i luoghi frequentati dalle persone senza dimora. È possibile inoltre ritirare la guida presso la sede di Avvocato di Strada, in via Malcontenti 3, o stamparla e consultarla in versione Pdf sul sito web www.avvocatodistrada.it


Ascolta l'intervista a Antonio Mumolo

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]