Radio Città Fujiko»LastMinute

Donne che scrivono a Bologna

La rassegna delle scrittrici bolognesi alla Biblioteca delle Donne.


di redazione
avallone-kDMH-U10205206689980wD-330x185%40LaStampa.it.jpg
Silvia Avallone

Sedici autrici emergenti o affermate si descrivono, si raccontano e presentano le loro opere nei martedì tra gennaio e giugno, alle ore 18 in via del Piombo 5, durante la II edizione della rassegna "Donne che scrivono a Bologna".

La Biblioteca Italiana delle Donne organizza questi incontri con diversi propositi: innanzitutto quello di far trovare alle scrittrici i loro potenziali lettori, in secondo luogo quello di integrarle fra loro, al fine di dare vita a un gruppo vivo e dinamico, ed infine l'ambizione di "far rete con critici ed editori", come afferma la direttrice della Biblioteca Annamaria Tagliavini.

Anche a livello europeo ed internazionale stanno nascendo molte iniziative culturali unicamente al femminile, equivalenti all'attività che svolge la Biblioteca delle Donne a Bologna, ed è appunto con queste che si vuole entrare in sinergia, poiché la cultura è viva e presente fintanto che viene vissuta.

Centrale anche il rapporto con l'editoria, la quale si avvicina con entusiasmo alle artiste, giovani e meno giovani, esordienti oppure affermate. La maggior parte delle opere è edita dalla bolognese Pendragon, ma si segnalano anche editori ferraresi o cesenati come il giovanissimo Francesco Giubilei, creativo direttore di Historica.

Gli appuntamenti sono molteplici e partecipativi, sempre dalle ore 18 in via del Piombo 5, con aperitivi a seguire e musica. L'appuntamento d'apertura è il 14 gennaio, con Silvia Avallone, autrice di "Acciaio", trasposto anche su grande schermo, che presenta il suo ultimo lavoro "Marina Bellezza" (Rizzoli). Segue l'11 febbraio la presentazione delle amiche letterate Katia Brentani e Lorena Lusetti, l'una che racconta il libro dell'altra, rispettivamente "Messaggio in bottiglia" e "Terra alla terra".
I generi principali su cui si articola la produzione sono il giallo, il noir, il thriller e il romanzo narrativo. La kermesse verrà chiusa il 17 giugno da Grazia Versani con "Accordi minori" (Gallucci), libro nel quale confluisce anche la sua esperienza da musicista.

Per il programma completo visita http://www.women.it/bibliotecadelledonne

Lorenzo Bedussi


Ascolta le voci di alcune scrittrici
Tags: Cultura, Libri

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]