Radio Città Fujiko»Musica

Tra tradizione e innovazione: Paletti

In uscita Ergo Sum, il nuovo album di Pietro Paletti


di redazione
Categorie: Pandemonium
paletti-ergo-sum.jpg

è stato lanciato l'8 Marzo l'ultimo disco di Pietro Paletti, Ergo sum. Il cantautore lancia una sfida al mondo e a sè stesso esordendo con un album diverso e ricercato. Sono state inserite otto tracce  nell'album, ognuna delle quali elaborata con generi e sonorità diverse, all'insegna di una poliedricità musicale estremamente attuale e raffinata. Domani ospite a Pandemonium.

Ergo sum è l'eccentrico titolo scelto da Pietro Paletti per il suo ultimo album la cui copertina, con l'artista seminudo ritratto al centro, non fa altro che sottolineare, attraverso la sua auto-celebrazione, l'intento ambiziosamente narcisistico del disco.

Reduce dal successo di Dominius, l'Ep d'esordio per Foolica Records, Paletti torna sul palcoscenico con Ergo sum, puntando a una crescita,  a un cambiamento, a un inversione di rotta. L'idea della mutazione e del necessario ribaltamento di una realtà percepita ormai come fin troppo scomoda, sono i punti di partenza di questo progetto, in cui l'artista propone un paesaggio sonoro enigmatico.

A renderlo ancora più interessante l'estrema varietà di generi riproposti dall'album. Una tale iniziativa non poteva, secondo l'autore, rimanere circoscritta a un solo ambito musicale. Anzi. È un Paletti poliedrico quello che ritroviamo in Ergo sum, in cui ogni canzone sembra avere un personale riscontro di sonorità musicali. Un occasione per Paletti di mettere a nudo una creatività intensa e frenetica, declinata nelle sue diverse sfaccettature attraverso la ripresa di un notevole ed efficace background musicale. Nella maggior parte dei brani primeggiano sonorità easy listening che, all'insegna di un'evidente trasversalità artistica, si mescolano a contaminazioni elettroniche fondendosi con rimandi più propriamente anni '80.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]