Radio Città Fujiko»Musica

Romina Falconi: "L'abbandono ci fa così paura?"

'Le 5 Fasi del Dolore', scrivere per non sentirsi soli.


di redazione
Categorie: Musica
42641488_2186240318066441_7151551324469854208_n.jpg

Ai microfoni di Fujiko Factory Romina Falconi, una cantautrice elettro pop italiana. "Le 5 Fasi del Dolore" è il primo singolo uscito a settembre. Il brano descrive gli stati d’animo principali che una persona prova dopo il trauma dell’abbandono. Il disco uscirà nel 2019 mentre tra poche settimane l'artista pubblicherà il suo secondo singolo.

Ai microfoni di Fujiko Factory la cantante romana Romina Falconi racconta del suo nuovo progetto musicale in uscita nel 2019, del primo singolo estratto e del suo modo di scrivere e di vivere la vita.
Il primo pezzo uscito i primi di settembre si chiama "Le Cinque Fasi del Dolore" e cita il famoso modello sviluppato dalla psichiatra Elisabeth Kübler Ross sull’elaborazione del lutto, dell’abbandono. La paziente però è Romina stessa.

Il maestro migliore è il dolore, racconta l'artista ai nostri microfoni: "ma che me ne faccio della lezione imparata se mi hanno abbandonato? Ho pensato di rappresentare l’abbandono nelle piazze di alcune città, nel modo più tenero possibile: mi sono vestita da sposa, e ho girato per la città in lacrime. Ho voluto fotografare quel momento, ridendo e piangendo di me. Volevo essere sincera, a qualunque costo. L’abbandono ci fa così paura?".
 
Fin da subito Romina ha deciso di scrivere canzoni emotive. Ma non è stata neanche una scelta forse. Non avendo grande padronanza della sua vita e dei suoi sentimenti, ha da sempre voluto mappare le emozioni che provava. Spera che lì fuori ci sia qualcuno che abbia sentito le stesse cose che sente lei, per riuscire a creare una connessione.

Ai nostri microfoni parla di sè senza filti: "Forse scrivo per non sentirmi più sola. In ognuno di noi c'è una grande sfera emotiva - continua - Nel mio piccolo ho voluto creare un centro d'ascolto per cuori infranti dove ognuno si può senire libero di raccontarmi la propria vita e le proprie debolezze. Tantissime sono le esperienze che mi hanno convinto e coinvolto emotivamente, ognuno ha il suo punto d'ombra e deve essere sacro".  

Ai nostri microfoni l'artista ha svelato anche in anteprima il disco che sta preparando. Sarà una mappa psicoemotiva degli schiaffi presi dalla vita, belli e brutti. Parla di momenti importanti, degli scossoni che ha preso. C'è tanta ironia nel suo modo di affrontare le cose, ma è la positività la chiave di salvezza.

ASCOLTA L'INTERVISTA A ROMINA FALCONI: 

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]