Radio Città Fujiko»Musica

Un libro, un album e un singolo ad Afternoon Tunes

Intervista a Roberto Carboni autore di"Dalla Morte in Poi" e a Paolo Saporiti dei Todo Modo


di Andrea Tabellini
Categorie: Afternoon Tunes
noname(1)

Afternoon Tunes sabato 1 aprile ospiterà lo scrittore Roberto Carboni, autore del suo ultimo libro "Dalla Morte in Poi". In collegamento telefonico avremo i Todo Modo che presenteranno il loro secondo album "Prega per Me".Ricorodo la data della band al Covo il 7 aprile. Infine il nuovo singolo degli Slowdive "Sugar For The Pill" risuonerà dalle nostre casse. H 16.15

Il libro:

Roberto Carboni "Dalla Morte in Poi"


"Non cerco comprensione né compassione. Non mi pento. Rifarei ogni cosa, anche più crudelmente se potessi. Le trincee che il tempo mi ha scavato attorno agli occhi, racconterebbero una per una i dettagli delle mie degenerazioni, se solo qualcuno le volesse comprendere e non si accontentasse di inorridire per i crimini che ho commesso. E di cui - lo ripeto - non mi pento. Sono giunto fin qua nel tentativo di capirmi, e ho scelto di vivere. Dalla morte in poi, almeno. Ma non chiamatemi assassino, sarebbe riduttivo. Sono un uomo che ha fatto l'errore di domandarsi fin dove potesse arrivare. E ha trovato il coraggio di rispondersi. Oscar Torri, imprenditore bolognese, soffre di attacchi di panico. È un insicuro cronico, una vittima. O almeno così crede. Fino a quando dentro di lui non emerge il suo inconscio primordiale. Prende atto di essere un predatore, e che le sue ansie... i controlli... servivano solo a soggiogarlo. E incomincia la sua vera vita. Commette i più efferati crimini ma al contempo ritorna ad essere il miglior marito, padre di famiglia e datore premuroso nei confronti dei propri dipendenti. Affina la propria folle filosofia. Io e tutte le persone che ero stato nel tentativo di nascondermi, stavamo per stringere la mano al demonio che ero in realtà. Fino a quando..."

L'album:
Todo Modo "Prega per Me"


I Todo Modo sono nati due anni fa dalla collaborazione tra Giorgio Prette, ex batterista degli Afterhours,
il cantautore Paolo Saporiti e Xabier Iriondo, chitarrista e polistrumentista degli Afterhours.
'Prega per Me', secondo album dei Todo Modo, è un personale lavoro di cantautorato italiano e noise rock.
Testi che si svelano lentamente tra melodie cucite su pattern di batteria e stilettate di chitarra.
I dodici capitoli di 'Prega per Me' sono fotografie del nostre paese, storie indipendenti, figlie di uno stesso sentire.

A poco più di un anno di distanza dall'omonimo esordio è in arrivo il secondo disco dei Todo Modo, la super band formata da Paolo Saporiti, Xabier Iriondo e Giorgio Prette. 'Prega per Me' uscirà il 31 marzo per Goodfellas records.

"La copertina del nostro disco - parola di Giorgio Prette - e l'immagine promozionale, entrambe legate al golf, parlano delle nostre storie personali e famigliari. In copertina uno dei nostri padri, l'ultimo a lasciarci, evoca i nostri affetti, le nostre radici. Il golf è la metafora della partenza e della ripartenza, buca dopo buca, delle nostre partite-vite personali, al riparo da schemi comuni come la fede religiosa. Con uno swing, gesto dinamico e ritmico, la pallina vola verso il futuro ma non può prescindere dalla fiducia, la stessa fiducia che solo un buon padre sa infondere al proprio figlio".

E’ l’anno 2017. Come un clandestino nasce 'Prega per Me, secondo disco dei Todo Modo. Le piccole storie si intrecciano in un unico grande grido, una preghiera laica. Testi che si svelano lentamente tra melodie cucite su pattern di batteria e stilettate di chitarra che, come lame, trasformano la materia e la plasmano e che, come magma che scorre sotto la pelle, agitano la vita di un Paese raccontato e colto nella sua quotidianità, tra le falde aperte dell’individuo, della coppia, di tutti noi colti nel vivo del presente. Fotografati. Brani e storie indipendenti, figlie di uno stesso sentire.


La mazza che gira alta, stretta tra le mani, sopra la testa di un giovane giocatore di golf che ha avuto la forza di scagliare la prima pietra... O era soltanto una pallina?

Il singolo:
Slowdive "Sugar For The Pill"


Dopo avere condiviso il nuovo brano 'Star Roving' all'inizio dell'anno gli Slowdive annunciano il ritorno discografico su Dead Oceans. La band ha deciso di condividere anche il nuovo brano 'Sugar For The Pill',differente dalla pulsante carica psych di 'Star Roving', ma sempre Slowdive al 100%. Il video di 'Sugar For The Pill' si ispira dall'artwork del nuovo album, ispirato a sua volta al classico di animazione 'Heaven and Earth Magic' realizzato nel 1957 da Harry Smith. Il primo album degli Slowdive 'Just For A Day' è uscito per la Creation Records nel 1991, seguito dal leggendario 'Souvlaki' nel 1993 e dal conclusivo 'Pygmalion' nel 1995. Negli ultimi 22 anni gli Slowdive sono stati celebrati con la pubblicazione di compilation, inediti e live,
e i membri principali della band hanno dato libero sfogo alla propria creatività  con nuovi progetti. Nel 2014 la reunion degli Slowdive è divenuta una solida realtà live e non l'ennesima reunion
e il 5 maggio 2017 Neil, Rachel, Christian, Nick e Simon ci regaleranno un nuovo album.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]