Radio Città Fujiko»Musica

Concerto "serio" della banda Roncati al "Senza Filtro"

Un'incursione pomeridiana per la città e un concerto per il ventennale della banda


di redazione
banda-roncati-24-nov.jpg

Sabato 24 novembre la banda Roncati regala alla città di Bologna un concerto e una festa, per celebrare i suoi vent'anni, presso il neonato centro sociale "Senza Filtro".

La Banda Roncati è un collettivo aperto che utilizza la musica come mezzo dinamico e interattivo di intervento nella realtà. E' nata a Bologna nel 1992 per iniziativa di un piccolo gruppo di musicisti con l’irruzione nell’Ospedale Psichiatrico 'Roncati' di Bologna (dal quale prende il nome) e oggi ha un organico variabile da dieci a trenta elementi, e comprende legni, ottoni, percussioni, voci, danze.

Il gruppo si distingue per la non ortodossia dei ruoli: non esiste il direttore, né il singolo compositore o arrangiatore; proposte ed arrangiamenti sono collettivi. Il repertorio spazia dalla musica classica al jazz,
ai balli popolari, ai canti politici, alle canzoni d’autore, al pop/rock anni '80.

Si è esibita in centinaia di situazioni collettive di festa, di rabbia o di dolore, sia che si trattasse di eventi ufficiali che clandestini, intervenendo soprattutto nelle manifestazioni politiche in difesa dei diritti dei giovani, dei lavoratori, degli immigrati, dei gay, dei senza casa, nelle situazioni di marginalità come i dormitori pubblici, gli ospedali, le carceri.

Il concerto, una modalità insolita per la Banda Roncati, si svolgerà presso un centro sociale ocupato da poco, ma autorizzato: "Senza filtro", in via Stalingrado, 59. Si tratta dell'ex Samputensili in zona Fiera, abbandonata da anni e preda di saccheggi, dormitori abusivi e incendi, ora recuperata dall'Ass. Cult. Planimetrie Culturali.


Ascolta l'intervista a Olivia Bignardi della banda Roncati

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]