Radio Città Fujiko»Notizie

Festa dell'Unità, domani il via

Da 27 agosto fino al 7 settembre, al Parco Nord, la Festa nazionale dell'Unità.


di redazione
Categorie: Politica, Società
Foto Festa Unità.jpg

Festa nazionale dell’Unità, ecco il programma.  Al centro dell’edizione 2014, dal titolo “che storia, il futuro!”, i problemi del paese e la storia. Occhio anche alla spending review, gli organizzatori assicurano rigore sui conti e lanciano il crowfounding.

Al via mercoledì 27 agosto la festa nazionale dell’Unità, in programma al Parco Nord di Bologna fino a domenica 7 settembre. L’edizione 2014, che vede coinvolti 10 mila volontari (3 mila al giorno, anche 5 mila nei festivi) con 32 mila metri quadrati complessivi di allestimento, 32 punti di ristoro, 12 mila titoli in libreria, punterà l’attenzione sui problemi del paese e sulle sue soluzioni. Al centro dei dibattiti della rassegna “Mille giorni per il futuro” si discuterà di crescita e sviluppo, lavoro, scuola, riforme istituzionali. Altra grande protagonista sarà la storia, con la mostra su Giacomo Matteotti a 90 anni dal suo assassinio.

Il premier Matteo Renzi annuncia la sua presenza per la chiusura della festa. “Sarà una sorpresa - promettono gli organizzatori- modalità e forme sono ancora in fieri”. Qualche schiarita arriva per il quotidiano fondato da Antonio Gramsci, sul quale il Pd assicura la massima attenzione.
Sul fronte delle spese la rassegna 2014 sarà all’insegna di rigore e trasparenza. “Non spenderemo più di quello che riusciremo a recuperare”, assicura il tesoriere Francesco Bonifazi. Per reperire risorse il Pd ricorrerà per la prima volta al sistema 2 per mille con un banchetto allestito alla festa e negli stessi giorni partirà il tesseramento on line sul sito nazionale del partito.

Per quanto riguarda la Festa dell’Unità provinciale, che proseguirà fino a lunedì 22 settembre, verranno approfonditi i temi della città metropolitana e i diritti civili, mentre il 12 settembre è in programma un dibattito tra i candidati alle primarie per la corsa alla presidenza della regione Emilia-Romagna. Il 13 settembre ci sarà anche un’iniziativa dedicata a Maurizio Cevenini, con un premio per chi si è distinto nell’impegno civico e sociale.

Ilaria Chia

Tags: Bologna, Eventi, Pd

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]