Radio Città Fujiko»Blog

Dispensa: generi alimentari e generi umani


di Mariagrazia Salvador
12508856_10153891153291804_5074751684408564156_n.jpg

Nell'ultima puntata di Mucho Gusto – il programma sui piaceri del cibo di Radio Città Fujiko – abbiamo raccontato il giornalismo enogastromico da una prospettiva particolare: quella della rivista emergente Dispensa .

Ospite in studio con Davide Puca e Mariagrazia Salvador la fondatrice di Dispensa Martina Liverani.

La rivista è nata da un'intuizione dovuta ai tempi che corrono: mentre la narrazione del cibo esplode sul web e sul cibo in modo ipertrofico, sempre meno spazio è lasciato a un giornalismo di qualità, che riprenda i fili del genere letterario del racconto alimentare.
Dispensa è nata quindi con linee editoriali orgogliosamente di nicchia: indipendente in tutte le fasi, dai contenuti alla distribuzione, qualità senza compromessi, niente pubblicità e, soprattutto, via i topoi del discorso alimentare dominante. Sulla rivista non troviamo ricette, istruzioni, cantine, recensioni o chef in voga, ma tutti i pezzi sono pensati per raccontare qualcosa.
Abbiamo letto in diretta dei pezzi tratti dalla rivista, che spaziano tra il mondo del reale e dell'immaginario, su anguille, pescatori e sirene.
Qui sotto il podcast della puntata.

Riascolta la puntata con Martina Liverani di Dispensa

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]